Descrizione

Love, Marilyn’ è un miracolo di documentario che ci permette di scoprire chi fosse veramente Marilyn Monroe.” Entertainment Weekly

“Io sono M.M. e non mi è permesso avere problemi, essere nervosa, provare sentimenti.” M.M. “Il personaggio Marilyn è una sorta di mostro, di Frankenstein. L’ho creato e ora sono costretta a interpretarlo ed è strano essere vittima della propria creazione.” M.M.
Chi si nasconde dietro all’immagine pubblica, disinvolta, sfrontata del sex symbol, all’icona che il tempo non ha mai scalfito? Norma Jean Baker, che il mondo ricorderà sempre come colei che ha creato il mito immortale della bellezza femminile nell’epoca del cinematografo, per la prima volta si confessa attraverso i suoi scritti, ritrovati in due scatoloni dal suo maestro di recitazione a cinquant’anni dalla sua morte. Love, Marilyn è la storia della donna nascosta dietro il Mito, raccontata dai divi di Hollywood che danno voce ai suoi appunti e diari segreti – pubblicati da Feltrinelli col titolo Fragments – mischiati ai ricordi di quanti la conobbero e la amarono e a repertorio inedito. “Lettere, poesie, memorie, pensieri annotati in maniera disordinata, scampoli caotici di vita quotidiana, riflessioni crude, spesso dolenti non solo per cinefili e fan ossessivi, stavolta. In Love, Marilyn la divina creatura, al di là della bellezza, ci offre soprattutto la sua straordinaria, genuina umanità.“ La Repubblica

Il libro
La macchina soffice di Erica Arosio, pp. 80
Un ritratto empatico dell’ultima diva e del suo crepuscolo, panna montata e macchina da guerra all’ombra di un sorriso capace di riflettere la luce. Con le schede di tutti i suoi film. Perché, non dimentichiamolo, Marilyn è stata anche una grande attrice.

Conosci l’autore

Liz Garbus

Liz Garbus è tra le più celebrate e prolifiche registe e produttrici americane di documentari, autrice innovativa e pluripremiata. La sua cinematografia affronta una molteplicità di temi individuali e collettivi, politici ed esistenziali per rappresentare un mondo pieno di contraddizioni, mancanze irrecuperabili e consolidate idiosincrasie, offrendo allo spettatore un cortocircuito spiazzante e disorientante. Per Feltrinelli “Real Cinema”, Bobby Fischer against the world (2012) che ha raccolto molti premi nei maggiori festival internazionali, e Love, Marilyn. I diari segreti (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2013
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
80
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807741135
Genere: 
Home Cinema