Descrizione

A dieci anni dalla scomparsa, questo è il primo e unico film completo su Mario Schifano, uno degli artisti italiani più amati e conosciuti e falsificati del ventesimo secolo.
È stato fatto e voluto dalle persone, donne e uomini, che con lui hanno vissuto e lavorato, da chi lo ha amato, seguito, sopportato.
Costruito con materiali inediti provenienti dall'archivio privato di Mario Schifano, spezzoni di interviste, videoclip, è un tentativo di cogliere per la prima volta il Iato intimo di un artista "irregolare" in un viaggio nel tempo con i pittori della scuola di piazza del Popolo. Non un film "su" ma "con" Schifano. Appena entrati ci si trova immersi in quegli anni irripetibili di eccessi e creazione, trascinati dal vortice intelligente e per nulla pacificante della sua energia che ci lascia, alla fine, storditi e arricchiti.
Ci resta la coscienza che, oltre la fama, oltre la diffusione del suo segno inconfondibile, oltre i flash parassiti della cronaca mondana, Schifano è artista che ancora dobbiamo scavare, godere, studiare.

Con il libro Mario Schifano, approssimativamente. Testi di Abbate, Beatrice, Bonito Oliva, Cappelli, Colombo, Ghezzi, Moravia, Ronchi, Vallora.

Conosci l’autore

Luca Ronchi

Luca Ronchi (Milano 1955) è produttore televisivo e regista cinematografico. Dopo essere stato negli anni settanta assistente del pittore Mario Schifano, si è dedicato al cinema e alla televisione. Regista di film d’arte ha realizzato recentemente una biografia filmata di Tano Festa. Con Feltrinelli “Real Cinema” è uscito Mario Schifano tutto (2008).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2008
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
119
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788807740381
Genere: 
Home Cinema