Descrizione

“Non credete ai miracoli: contateci ciecamente,” dice una famosa legge di Murphy. Ed è quello che fa Marcel, lustrascarpe a Le Havre, quando la vita sembra presentargli un conto troppo ingiusto per essere vero. Stretto tra la malattia improvvisa della moglie e l’incontro con un ragazzino immigrato dall’Africa nera, stupito emissario di una sofferenza sconosciuta, Marcel vive le difficoltà nell’unico modo di cui è capace: con umanità e ottimismo.
Miracolo a Le Havre è semplicemente un film di Aki Kaurismäki: i colori vividi di un mondo sospeso nel tempo, lo sguardo fisso oltre il confine dell’inquadratura di personaggi che sembrano sagome laconiche ma poi sono capaci, sempre, di un salvifico calore umano. Perché oggi, per essere realisti, basta la capacità di sognare.

Il libro Saggi di Peter von Bagh, Stefano Boni, Bruno Fornara. Interviste al regista di Francesco Bono, Bruno Fornara, Angelo Signorelli. Lungometraggi raccontati da Emiliano Morreale, Federico Pedroni, Carlo Chatrian, Bruno Fornara, Angelo Signorelli, Massimo Causo, Emilio Gigliotti, Alberto Pezzotta, Leonardo Gandini, Luciano Barisone, Claudio Fausti, Goffredo Fofi, Ezio Alberione, Pier Maria Bocchi, Rinaldo Censi.
A cura di Federico Pedroni. pp. 144

Conosci l’autore

Aki Kaurismäki

Aki Kaurismäki (1957), figlio di umili contadini finlandesi, si trasferisce negli anni settanta a Helsinki e diventa ben presto critico cinematografico. Tra le sue opere ricordiamo: Amleto si mette in affari (1987), La fiammiferaia (1989), Ho affittato un killer (1990), Tatjana (1994), Juha (1999), L’uomo senza passato (2002), che ha visto in tutto il mondo una consacrazione da parte della critica e del pubblico. Nel 2006 il maestro finlandese commuove il pubblico con Le luci della sera (2006), la triste storia di un solitario guardiano notturno innamorato di una donna che si rivelerà un’esca per una rapina. Per “Le Nuvole” Feltrinelli, Miracolo a Le Havre (2012).


 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2012
Collana: 
Le Nuvole
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807730504
Genere: 
Home Cinema