Approfondimenti per la scuolaPrimaria

Nello spazio con Samantha

di Samantha Cristoforetti, Stefano Sandrelli

Samantha racconta in prima persona, e in modo semplice e comprensibile, la sua straordinaria esperienza nella Stazione Spaziale. Come ci si prepara a una missione così importante, come è fatta la Stazione e da chi è composto l’equipaggio delle spedizioni a cui prend ...

Vai alla scheda completa del libro >>

Chi è l'autore

Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è nata nel 1977, ha compiuto gli studi superiori dapprima a Bolzano e poi a Trento, laureandosi quindi in ingegneria aerospaziale all’Università tecnica di Monaco di Baviera. Nel 2001 è ammessa all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale del ruolo navigante normale e con la laurea in Scienze aeronautiche presso l’Università Federico II a Napoli. Successivamente si specializza negli Stati Uniti presso la Euro-Nato Joint Jet Pilot Training di Wichita Falls in Texas. A maggio 2009 è selezionata come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) come prima donna italiana risultando tra i sei migliori di una selezione alla quale avevano preso parte 8.500 candidati. La prima missione cui Cristoforetti prende parte è denominata ISS Expedition 42/43 Futura. La partenza è avvenuta il 23 novembre 2014 ed è stata la prima missione di una donna italiana nello spazio. Samantha è rientrata sulla terra l’11 giugno 2015, dopo 200 giorni. Durante la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 Futura ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo. Feltrinelli ha pubblicato Nello spazio con Samantha (con Stefano Sandrelli, 2016) e Di Luna in luna (2019; con Stefano Sandrelli).


Stefano Sandrelli

Stefano Sandrelli, piombinese di nascita e di spirito, è responsabile della didattica e della divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Ha collaborato per quindici anni con l’Agenzia Spaziale Europea. Astrofisico di formazione, per la collana “Feltrinelli Kids” ha pubblicato In viaggio per l’universo. Attraverso l’Italia leggendo il cielo (2009), Quanti amici. Sulle onde della fisica moderna (2012) e, insieme a Samantha Cristoforetti, Nello spazio con Samantha (2016; premio speciale Giancarlo Dosi per la divulgazione scientifica assegnato dall’Associazione italiana del libro) e Di Luna in luna (2019).