Descrizione

Ale ha quindici anni. Ha dato fuoco a una casa per vendetta, e ora vive in un centro di rieducazione per minorenni. E' figlio di Adele, ragazza-madre chiusa nella propria sofferenza.
Nelle arrampicate per i sentieri e le vie ferrate delle Dolomiti, Ale si lascia accompagnare dai fantasmi delle sue amicizie perdute per affrontare il risentimento e la rabbia contro un destino immeritato. Le montagne faranno esplodere i conflitti e le tensioni dentro e fuori di lui, la sua anarchia adolescenziale, l'ansia di libertà, la speranza in una vita diversa.
Bettin unisce l'incantevole rappresentazione del paesaggio alpino alla temperatura psichica rovente dei suoi personaggi, le leggende degli antichi popoli montanari al disincanto metropolitano, il vivace realismo degli spericolati inseguimenti sulle rocce alle faticose rievocazioni di lontani eventi scabrosi. Narrazioni, fiabe, monologhi: la pagina cambia di continuo toni e umori per immergersi nel carattere di Ale, inquieto e vorace di vita. "Nemmeno il destino" è un libro sorprendente; si riconnette alla tradizione romanzesca italiana di questo secolo, al suo realismo suggestivo irriducibile alla cronaca arida: si nutre di reale e di fantastico facendo i conti con le sue radici etniche e linguistiche.

Conosci l’autore

Gianfranco Bettin

Gianfranco Bettin è autore di diversi romanzi e saggi. Con Feltrinelli ha pubblicato, tra gli altri, Sarajevo, Maybe (1994), L’erede. Pietro Maso, una storia dal vero (1992; 2007), Nemmeno il destino (1997; 2004, da cui è stato tratto il film omonimo di Daniele Gaglianone), Nebulosa del Boomerang (2004), Gorgo. In fondo alla paura (2009). Insieme a Maurizio Dianese, ha pubblicato per Feltrinelli l’inchiesta La strage. Piazza Fontana. Verità e memoria (1999), Petrolkiller (2002) e La strage degli innocenti. Perché Piazza Fontana è senza colpevoli (2019). Con Marco Paolini ha scritto lo spettacolo teatrale Le avventure di Numero Primo e il romanzo omonimo (2017). Con Andrea Segre ha scritto il docufilm Il pianeta in mare (2019), in selezione ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2019. Il suo ultimo romanzo è Cracking (2019).

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 1997
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
132
Prezzo: 
12,39€
ISBN: 
9788807015151
Genere: 
Narrativa