Descrizione

Dopo mille e una veglia di racconti, fiabe, storie, Shahrazàd si è salvata la vita: il sultano Shahriyàr non ha ordinato che le sia tagliata la testa, come aveva fatto con tutte le sue amanti. Al contrario, ha deciso di prenderla in moglie. Il regno esulta: forse la straordinaria abilità di narratrice di Shahrazàd ha intenerito l'animo del tiranno. Forse d'ora in poi i sudditi verranno governati secondo giustizia, senza doversi affidare ai perversi capricci del sovrano. L'unica a non essere così ottimista è proprio l'artefice di questo apparente mutamento: Shahrazàd non è affatto convinta che le sue lezioni notturne di pietà e saggezza abbiano convertito Shahriyàr .
Il romanzo di Mahfuz inizia esattamente dove terminano "Le mille e una notte", ed è anche una trascinante meditazione in forma narrativa sul testo letterario fondante della cultura araba: quanto è cambiato veramente il sultano Shahriyàr dopo aver ascoltato notte dopo notte, per quasi tre anni, la più formidabile delle narratrici? Quanto influiscono i racconti sul potere?
Sarà l'amministrazione del regno, in realtà, a svelare al sultano la vera natura dell'abuso e della legge. Una lunga serie di incontri, colloqui, avventure lo metterà di fronte alle crudezze e alle seduzioni dell'esistenza, facendogli conoscere dal vero gli stessi personaggi che aveva potuto solamente immaginare dalle parole di Shahrazàd.

Conosci l’autore

Nagib Mahfuz

Naghib Mahfuz è nato nel 1911 al Cairo (quartiere di Gamaliyyah) dove è morto nel 2006. Considerato uno dei massimi scrittori arabi di tutti i tempi, è stato l’unico insignito del premio Nobel per la letteratura (1988). Oltre a romanzi, saggi e racconti ha scritto anche sceneggiature televisive e cinematografiche e ha lavorato a lungo come giornalista. È stato vittima, nel 1994,  di un attentato di fondamentalisti islamici. Con Feltrinelli ha pubblicato: Il nostro quartiere (1989), Vicolo del mortaio (1989), Il ladro e i cani (1990), Notti delle mille e una notte (1997), Miramar (1999) e Canto di nozze (2003).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 1997
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
224
Prezzo: 
12,91€
ISBN: 
9788807015168
Genere: 
Narrativa