Descrizione

Pubblicato postumo, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa suscitò subito perplessità e polemiche. Sciascia, Alicata, Moravia e altri esponenti della cultura di sinistra lo etichettarono frettolosamente come un libro di “destra”. Ma dopo l’imprevista vittoria del premio Strega – e il contrordine dell’Unione Sovietica, che aveva deciso di tradurlo in russo – il Pci scelse di cambiare strategia, appoggiando con discrezione la candidatura di Luchino Visconti come regista del film che la Titanus stava preparando. Questo libro racconta la tormentata trasformazione di un grande libro in una grande pellicola. Mantenendo l’impianto di ricostruzione storica, il volume alterna racconto, inchiesta giornalistica, analisi letteraria e cinematografica. Alla base del lavoro c’è una lunga ricerca di materiali inediti, documenti d’archivio, sceneggiature, testimonianze, cronache d’epoca. Pur di ottenere la Palma d’oro a Cannes, il regista fece sparire per sempre una dozzina di minuti, tra i più espliciti ideologicamente (uno dei tanti “gialli” che il libro ha dissepolto). Malgrado il sostegno di Togliatti, la critica di sinistra fu in parte delusa dal risultato. Eppure l’operazione centrò uno dei suoi obiettivi, cambiando sottilmente e indelebilmente la percezione del romanzo.

Scarica il file pdf delle Appendici

Conosci l’autore

Alberto Anile

Alberto Anile, giornalista e critico cinematografico, ha scritto numerosi libri sul cinema fra i quali Totò e Peppino fratelli d’Italia (Einaudi), Totò proibito (Lindau), Orson Welles in Italia (Il Castoro, premio Domenico Meccoli 2006), poi tradotto negli Stati Uniti. Operazione Gattopardo (Le Mani 2013) è stato premiato nel 2013 dal Sindacato giornalisti cinematografici. Per Feltrinelli ha pubblicato Operazione Gattopardo. Come Visconti trasformò un romanzo di “destra” in un successo di “sinistra” (con Maria Gabriella Giannice; 2014).

Scopri di più >>

Maria Gabriella Giannice

Maria Gabriella Giannice, giornalista dell’Ansa, è stata critico cinematografico per “Il Giornale” di Montanelli, ha lavorato per “Europeo”, “Corriere della Sera” ed “Espresso”. Con Alberto Anile ha scritto La guerra dei vulcani (Le Mani, 2000). Per Feltrinelli ha pubblicato Operazione Gattopardo. Come Visconti trasformò un romanzo di “destra” in un successo di “sinistra” (con Alberto Anile; 2014).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2014
Collana: 
Universale Economica Saggi
Pagine: 
360
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807885495
Genere: 
Tascabili 
Prefatore: 
Goffredo Fofi