Descrizione

“È la stampa, bellezza, e tu non puoi farci niente,” dice Humphrey Bogart nel film L’ultima minaccia, quarant’anni prima che internet, il meteorite che ha proiettato il mondo nel futuro, costringesse i dinosauri dell’era dei giornali a camminare sull’orlo del baratro.

Page One - Dentro il New York Times è la cronaca di un anno intero, vissuto nel cuore del più importante quotidiano del globo, al fianco di coloro che cercano di salvare la tradizione della stampa e indagano sul futuro e sul ruolo del digitale. Al fianco soprattutto dei giornalisti del media desk per raccontare dall’interno la trasformazione del sistema dell’informazione nel suo momento di maggiore incertezza, con internet che è diventato la principale fonte di notizie e molti quotidiani in tutto il mondo che chiudono per bancarotta

Il libro
Prima pagina a cura di Emilia Bandel, pp. 96
Alcune stimolanti riflessioni sulla trasformazione del giornalismo.
Tra versioni cartacee sempre più obsolete e sfida dell’informazione online, che ne sarà della figura del giornalista tradizionale e della sua professione nel prossimo futuro? Tra i contributi: la profezia del decano del giornalismo italiano Giorgio Bocca, un caso storico analizzato da Mimmo Franzinelli, l’anatomia della rivoluzione di natura culturale, economica e tecnologica prodotta dal digitale per le news (Vittorio Zambardino e Massimo Russo; Vittorio Sabadin). E inoltre: approfondimenti e curiosità sul film e sui suoi protagonisti.

Conosci l’autore

Andrew Rossi

Andrew Rossi è regista, produttore e direttore della fotografia di documentari sin dal 2004, quando il suo esordio, Eat this New York, venne trasmesso dal Sundance Channel. Successivamente, ha diretto Le Cirque: a Table in Heaven, un documentario sul restauratore Sirio Maccioni presentato al Full Frame Doc Film Festival di Durham nel 2007 e poi programmato da HBO. Per “Real Cinema” Feltrinelli, Page One: Inside the New York Times (2012).

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2012
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
96
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807740855
Genere: 
Home Cinema