Descrizione

Questo libro mira a stabilire alcuni fondamentali collegamenti tra la didattica della musica, la ricerca musicologica e i problemi generali dell'educazione; esso è pensato, pertanto, non per il musicologo, ma per chiunque si occupi di educazione e, in particolare, per chiunque voglia prendere coscienza di quelle motivazioni teoretiche e pratiche che possono illuminare di una indispensabile consapevolezza la didattica della musica.
Dopo aver indagato sugli aspetti psicologici, sociologici ed estetici della musica nella civiltà occidentale e nella società contemporanea, l'autore presenta una proposta per una didattica musicale che tiene conto delle diverse esperienze nel campo dell'educazione musicale fin qui elaborate. Nel momento in cui la nuova riforma prevede l'inserimento dell'educazione musicale nei piani di studio della scuola dell'obbligo, questo libro può fornire a quanti sono impegnati nell'attività didattica indicazioni e suggerimenti per un insegnamento vivo ed efficace della musica.

Conosci l’autore

Silvano Sansuini

Silvano Sansuini, esperto di pedagogia musicale, si è occupato in particolare dei licei musicali sperimentali e delle prospettive di riforma degli studi musicali in Italia. Nel settore della didattica dell’educazione musicale ricordiamo: Pedagogia della musica (Feltrinelli, 1978), Progetto musica (Principato, 1985), La programmazione didattica dell’educazione musicale (Principato, 1985).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 1991
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
192
Prezzo: 
7,75€
ISBN: 
9788807811647
Genere: 
Tascabili