Descrizione

Un meraviglioso, appassionato, poetico film scientifico e militante... sull'acqua e sul nostro pianeta, grande corpo filtrante che per milioni di anni ha purificato, usato, riciclato e preservato l'acqua.
Poi siamo arrivati noi e negli ultimi cinquant'anni, sporcando e rendendone inutilizzabili ogni giorno miliardi di metri cubi, siamo riusciti ad avvelenare le falde, uccidere i fiumi, inaridire il mare. Manca l'acqua, mancherà sempre di più. In questo film gli scienziati spiegano perché stiamo raggiungendo il punto di non ritorno, i cartelli mondiali dell'acqua chiedono la privatizzazione globale delle risorse idriche, gli attivisti lottano contro le multinazionali, e ci siamo noi con la nostra quotidiana stupidità, noi che paghiamo per avere acqua in bottiglia meno pura e meno sana di quella che esce dai nostri rubinetti. Perche, come dice uno studio voluto dalle Nazioni Unite, "meno della metà di quanto il mondo spende per comprare acqua in bottiglia basterebbe per dare acqua pulita a tutta l'umanità".
Su tutto questo la poesia limpida e stillante dell'elemento da cui tutto trae vita.
Selezionato al Sundance Film Festival e al FestivaI Internazionale del Film di Roma 2008

Il libro
For Love of Water, con contributi di Mario Sesti, approfondimenti sul film e estratti da Le guerre dell'acqua di Vandana Shiva.

Extra video
Intervista esclusiva a Riccardo Petrella, segretario generale del "Contratto mondiale sull"acqua".
L'acqua, il cinema, a cura di Mario Sesti, Nicola Calocero e Max Tridente.

Conosci l’autore

Irena Salina

Irena Salina (1968), regista, è nata in Francia e ha cominciato a lavorare come giornalista a quindici anni in una radio privata di Parigi. Emigrata in Usa, ha lavorato alla produzione di numerosi film, prima di passare alla regia. Il suo primo film Ghost Bird: The Life and Art of Judith Deim (2000) racconta la straordinaria vita dell’artista Judith Deim. Con Feltrinelli “Real Cinema” è uscito Per amore dell’acqua (2009).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2009
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
96
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788807740510
Genere: 
Home Cinema