Descrizione

‟L’architettura è musica congelata,” diceva Goethe, raccontando in quattro parole la vertigine che alcuni maestri sono capaci di suscitare nel cuore di chi osserva le loro creazioni, spartiti verticali che occupando lo spazio riescono a fermare il tempo.
Quanto pesa il suo edificio, Mr. Foster? è un viaggio nella vita di Norman Foster, il più famoso architetto britannico del Novecento, attraverso gli edifici che come note ha seminato nel mondo durante la sua fortunata carriera.
Perché anche un sogno può avere fondamenta salde e profonde.

Il libro
Archisir a cura di Francesca Baiardi
Interviste inedite ed estratti dal numero monografico di Abitare ‟Being Norman Foster” a cura di Matteo Poli. Relazione di progetto, motivazioni della giuria e saggio di Alfredo Cisternino sulla nuova stazione per l’alta velocità di Firenze. Analisi a cura di Veronica Solero della Hong Kong and Shanghai Bank secondo i principi del feng shui ed estratti da Un Indovino mi disse di Tiziano Terzani. Schizzi e disegni di Norman Foster analizzati da Luca Ribichini.

Conosci l’autore

Carlos Carcas

Carlos Carcas, regista indipendente madrileno, è nato nel 1968 a Miami. Ha cominciato a lavorare nella produzione cinematografica subito dopo essersi laureato in comunicazione alla Boston University. Dopo un periodo di lavoro come giornalista e cameraman freelance, presso l’agenzia WTN, Carcas torna al cinema nel 2001 cominciando a collaborare con il regista spagnolo Fernando Trueba. Il successo arriva nel 2008 con Old Man Bebo, suo primo vero lavoro come regista e autore, che ottiene il premio come miglior documentario al Tribeca Film Festival del 2008. Quanto pesa il suo edificio, Mr. Foster? (Feltrinelli “Real Cinema”, 2013) , scritto e diretto a quattro mani con Norberto López Amado, ha vinto nel 2010 il premio del pubblico a San Sebastián e ha ottenuto la nomination dell’Academy spagnola come miglior documentario del 2011.

Scopri di più >>

Norberto López Amado

Norberto López Amado (1965), galiziano, detto Tito, lavora da oltre vent’anni come regista per il cinema, la tv e la pubblicità. Cominciò la sua carriera come giornalista inviato alla fine degli anni ottanta, poi passò al cinema specializzandosi nella direzione di vari documentari e cortometraggi di finzione. Il suo primo lungometraggio, Nos miran, thriller del 2002 che nel cast vede la presenza di Massimo Ghini, fu un successo di pubblico e ottenne buone recensioni in tutto il mondo. È considerato uno dei migliori registi spagnoli di serie tv. Per Feltrinelli “Real Cinema”, Quanto pesa il suo edificio, Mr Foster? (con Carlos Carcas; 2013), che ha vinto nel 2010 il premio del pubblico a San Sebastián e ha ottenuto la nomination dell’Academy spagnola come miglior documentario del 2011.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2013
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
80
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807740916
Genere: 
Home Cinema