Descrizione

…E alla fine rimani Senza Parole.  “Il Sole 24 Ore”

“Portatemi Dio, lo voglio vedere,” cantava molti anni fa Vasco Rossi con la sfrontatezza che ne fece subito un mito, capace di far breccia con amore e rabbia nel cuore di un paese perennemente in bilico tra audacia e perbenismo.
Questa storia qua è il racconto di come tutto ebbe inizio, del piccolo mondo antico della profonda provincia anni sessanta capace di generare l’unica, vera rockstar che l’Italia abbia mai avuto. L’unica che abbia saputo trascinare tre generazioni di italiani negli stadi e nei palasport, gli occhi fissi sul palco e le stesse parole a fior di labbra, le stesse canzoni che significano qualcosa di profondo per noi, per i nostri genitori e per i nostri figli. Vasco Rossi come non l’avevamo mai visto né sentito, la malinconia nella voce e lo splendore di un repertorio finora gelosamente custodito dalla famiglia.
Perché una Vita spericolata spesso nasconde un’Anima fragile.

Il libro Antologia delle belle pianure a cura di Marco Denti pp. 112.
Un viaggio con gli scrittori emiliani –Ermanno Cavazzoni, Daniele Benati, Paolo Nori, Grazia Verasani tra gli altri– alla scoperta delle terre “lunatiche” attorno a Zocca. Con tre racconti di Gianni Celati, Pier Vittorio Tondelli, Martino Gozzi. Un’intervista esclusiva ai registi che ci raccontano come è nato il film, chi è il Vasco che Sibylle Righetti conosce sin da bambina e che Alessandro Paris ha scoperto lungo il percorso: il dietro le quinte di tre anni e mezzo di lavoro con la rockstar, la sua famiglia, i suoi amici. Inedita Lectio Magistralis di Vasco Rossi. I testi di I soliti e La noia. Una selezione delle più belle foto del suo album di famiglia.

Conosci l’autore

Alessandro Paris

Alessandro Paris (1983) è nato ad Avezzano ma è cresciuto e vive a Roma. Sin da giovanissimo inizia a lavorare come assistente alla regia e script supervisor. Nel frattempo realizza alcuni documentari e cortometraggi autoprodotti tra cui Effimero con cui partecipa al David di Donatello nel 2006. Per Feltrinelli “Real Cinema”, Vasco Rossi. Questa storia qua (con Sibylle Righetti; 2012).

Scopri di più >>

Sybille Righetti

Sibylle Righetti (1983) è una regista. Laureata in Filosofia del linguaggio all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dal 2002 al 2006 collabora con la Swan Film Europe come soggettista e assistente alla regia in ambito pubblicitario e successivamente cinematografico e documentaristico. Per Feltrinelli “Real Cinema”, Vasco Rossi. Questa storia qua (con Alessandro Paris; 2012).


 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2012
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
112
Prezzo: 
15,90€
ISBN: 
9788807740824
Genere: 
Home Cinema