Descrizione

Un libro di brevi racconti che contengono anche un aspetto funzionale al metodo creato dal dottor Estivill. Ciascun racconto ha a che fare con una paura – soprattutto con quella di diventar grandi – che affiora in forma narrativa aprendo strade, rompendo stati di paralisi emotiva, spianando ostacoli. I genitori hanno la possibilità di trovare sera per sera il racconto più adatto alla difficoltà che il bambino esprime – la rivalità tra fratelli, il piccolo incubo ricorrente, il disgusto del cibo, lo spauracchio dell'abbandono –, un racconto nel quale si percepisce sempre una soluzione, un significativo ammorbidimento delle difficoltà, un varco aperto dentro l'immaginazione infantile.
Una serie di illustrazioni arricchisce le storie, ognuna delle quali è accompagnata da un commento delle paure e da una interpretazione dei racconti in cui quelle paure assumono forma narrativa.

Conosci l’autore

Montse Domènech

Montse Domènech è una psicologa infantile che si occupa di bambini, adolescenti e giovani con difficoltà scolastiche, comportamentali ed emozionali. Ha scritto insieme al dottor Estivill Fate la nanna sul tema dei problemi infantili del sonno, che ha avuto uno straordinario successo anche in Italia, pubblicato dalle edizioni La Mandragora nel 1999. Per Feltrinelli, Si mangia! (2005) e Racconti da leggere prima di andare a dormire (2007), entrambi con Eduard Estivill.

Scopri di più >>

Eduard Estivill

Il dottor Eduard Estivill (Barcellona, 1950) è direttore della Unidad de Alteraciónes del Sueño dell'Istituto Dexeus di Barcellona. Ha ideato il ‟metodo Estivill”, restituendo il sonno al 98% dei bambini con cui è stato sperimentato. Ha pubblicato il bestseller Fate la nanna (La Mandragora, 1999), oltre a Dormi, bambino dormi. Guida rapida al sonno dei bambini (Feltrinelli, 2002); con Montse Domènech Si mangia! Metodo Estivill per insegnare a mangiare (Feltrinelli, 2005) e Racconti da leggere prima di andare a dormire (Feltrinelli, 2007); Dormire meglio (Mondadori, 2011); con Yolanda Sáenz De Tejada Andiamo a giocare. Imparare le buone abitudini divertendosi (Feltrinelli, 2012).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2007
Collana: 
Super Universale Economica
Pagine: 
150
Prezzo: 
12,00€
ISBN: 
9788807840852
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Antonella Donazzan