Descrizione

Cosa ci vuole per vincere una partita? Allenamento, grinta, coraggio, spirito di squadra, tenacia, talento, impegno. Le calciatrici azzurre ne sono un esempio quando scendono in campo, come dimostrano le prodezze di Barbara Bonansea, i gol di Cristiana Girelli, le parate di Laura Giuliani… Gesti atletici seguiti da oltre 34 milioni di spettatori durante i Mondiali di Francia 2019, quando la Nazionale italiana ha raggiunto il traguardo storico di entrare nell’Olimpo delle otto squadre più forti al mondo. Ora è venuto il momento di altre prove importanti con gli Europei 2022, e a seguire le qualificazioni per i Mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda. Le Azzurre sono pronte ad affrontare la sfida. Questo libro raccoglie i ritratti delle calciatrici che rappresenteranno la bandiera italiana agli Europei: la loro storia, i club in cui giocano, le caratteristiche e le loro passioni al di fuori del campo… Nei piedi e nel cuore di queste atlete alla conquista dell’Europa ci sono le speranze e le ambizioni di tutte le ragazze che dopo la scuola infilano gli scarpini e corrono al campo perché hanno un sogno: quello, un giorno, di giocare in azzurro.

Conosci l’autore

Gaia Brunelli

Gaia Brunelli giornalista professionista, è nata a Milano nel 1979, ma è domiciliata in giro per il mondo. Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, ha iniziato a lavorare come doppiatrice prima di intraprendere la carriera di giornalista. Appassionata di cinema, di sport, di viaggi e di gente con cui dialoga fluentemente anche in tedesco, inglese e francese, oggi lavora a Sky Sport, dove è commentatrice sportiva (principalmente di calcio, tennis e padel) ed è l’unica telecronista di calcio maschile in Italia. Collabora con “Il Sole 24 ore”, con cui ha pubblicato la serie di podcast Donne in campo e un approfondimento in occasione della prima tappa italiana del World Padel Tour. Ex calciatrice di Serie A, è tennista e giocatrice di padel in frenetica attività.

Scopri di più >>

Monica D'Ascenzo

Giornalista e scrittrice, Monica D'Ascenzo attualmente lavora nella redazione Finanza & Mercati de “Il Sole 24 Ore” e dal 2016 è ideatrice e responsabile di Alley Oop - L’altra metà del Sole, il blog multifirma dedicato alla diversity. È entrata nel Gruppo 24 Ore nel 2001 e ha lavorato nelle redazioni di Ventiquattrore.tv, dell’agenzia stampa Radiocor e del settimanale “Moda24”. In precedenza ha avuto un’esperienza professionale nella redazione londinese di Bloomberg Tv, dove conduceva il programma finanziario della mattina. È stata anche autrice televisiva per il programma Internet Café condotto da Andrea Pezzi e per i documentari Nuovi Mondi di Rai Educational. Ha scritto Cinque anni di private equity in Italia (Egea, 2004), Sms, solo maschi super (L’Airone Editrice, 2006), Donne sull’orlo della crisi economica (Rizzoli, 2009), Fatti più in là. Donne al vertice delle aziende: le quote rosa nei Cda (Gruppo 24 Ore, 2011), Oltre frontiera. Le imprese italiane alla conquista del mondo (Gruppo 24 Ore, 2016) e il libro illustrato per bambini Palmiro, cosa farai da grande? (Valentina Edizioni, 2011).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Luglio, 2022
Collana: 
Le grandi raccolte
Pagine: 
120
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788858041499
Illustratore: 
Gloria Martinelli