Descrizione

Jack Harrington è un quarantenne arrivato. Educato nelle migliori scuole inglesi, vive a Londra ed esercita con successo la professione di psicanalista. Dopo il divorzio da Ellie, regista teatrale, vive ossessionato dal ricordo di lei e dal rimorso per il fallimento del loro rapporto. Jack ha una sorella più giovane di qualche anno, Kate, che fa la modella. Venerata da tutti come una dea, dopo un matrimonio e diverse avventure sentimentali è ora sul punto di risposarsi. Ma, come spesso le succede prima di decisioni importanti, Kate entra in crisi, una crisi dai contorni inquietanti che rimanda a una tragedia remota condivisa da entrambi i fratelli. Jack viene a sapere che la casa della sua infanzia in Irlanda è in vendita. Decide allora di tornare, di riacquistare la proprietà e di trasformarla in un complesso di miniappartamenti. Durante la "ricostruzione" di quel luogo di dolore, riaffiorano i ricordi legati ai genitori, dapprima confusi poi sempre più nitidi.
La Hart, in pagine bellissime di analisi dell'inconscio, descrive l'ossessione e la tragedia in uno stile minimalista che costringe il lettore a scavare in ogni singola frase. La sua prosa, fredda e dettagliata, lontanissima dal melodramma, delinea i contorni di una vita desolata, tragica e al tempo stesso seducente.

Conosci l’autore

Josephine Hart

Josephine Hart (Mullingar, 1944-Londra, 2011) è stata una scrittrice, produttrice teatrale e personaggio televisivo irlandese. È principalmente conosciuta come autrice del romanzo Il danno (Feltrinelli, 1991), che ha venduto cinque milioni di copie in tutto il mondo e da cui è stato tratto nel 1992 l’omonimo film diretto da Louis Malle, con Jeremy Irons e Juliette Binoche. Al suo romanzo Ricostruzioni (Feltrinelli, 2002) è liberamente ispirato il film Viaggio segreto (2006) diretto da Roberto Andò. Con Feltrinelli sono usciti anche Il peccato (1993), Loblio (1995), La verità sullamore (2010).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Luglio, 2004
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
229
Prezzo: 
7,00€
ISBN: 
9788807818097
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Vincenzo Mantovani