Descrizione

"L’Alighieri, si sa, andava significando quello che il cuore gli ‘dittava dentro’. Nella cinquantina di brani apocrifi della Commedia pubblicati in questo libro, che si suppongono scritti dal Poeta nell’esilio sotto l’effetto anticipatorio del cocurnio, (e finora mai pubblicati) l’austera tensione etica del Fiorentino si realizza nella consueta potenza immaginaria e stilistica. Percorrendo con Virgilio, di preferenza, siti infernali, Dante incontra numerose maschere del nostro tempo, e osserva, talvolta stupito, talvolta inorridito, l’articolato esercizio fantastico della giustizia divina.” (Roberto Piumini)
Un fulminante esercizio di satira e di parodia. Il mondo, il nostro mondo (con i suoi Bush, i suoi Berlusconi, e le sue poche anime belle) precipitato dentro i versi di un Dante apocrifo che sa punire e salvare. Le magnifiche tavole di Francesco Tullio Altan accompagnano – come i molti eccezionali illustratori della Divina Commedia – le storie infernali e paradisiache con nuova divertita sapienza pittorica.
Un libro da aggiungere volentieri alle strenne natalizie, perché sia resa giustizia all’intelligenza del mondo e al piacere di sorridere.

Conosci l’autore

Francesco Altan

Francesco Altan (1942), nato a Treviso, vive ad Aquileia. Autore di fumetti e vignette, collabora con varie testate. È il padre del metalmeccanico vetero-comunista Cipputi e della cagnetta Pimpa, e il creatore di pupazzi e scenografie per il teatro. Per Feltrinelli ha pubblicato Tre uomini in bicicletta (con Paolo Ruminz; 2002) e la Nuova Commedia di Dante (2004).

Scopri di più >>

Roberto Piumini

Roberto Piumini, nato a Milano, ha pubblicato libri di poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali presso più di trenta editori nel campo della letteratura per ragazzi. Molti suoi libri sono tradotti all'estero. E' autore di testi di canzoni e teatro musicale. E' traduttore di testi poetici e teatrali inglesi e americani. E' stato autore e conduttore delle trasmissioni radiofoniche Radicchio, e Il mattino di Zucchero, è tra gli autori del programma televisivo L'albero azzurro.

Scopri di più >>