Descrizione
Situata all’estremità settentrionale delle Isole Britanniche, la Scozia è stata un crocevia di popoli sin dall’antichità nonostante la sua posizione remota. Ancora più a nord le Orcadi e le Shetland sono arcipelaghi sferzati dai venti tenacemente abitati dall’uomo da migliaia di anni. Anche la selvaggia, esaltante costa nordoccidentale è praticamente disabitata, sebbene non disti più di due ore da Glasgow. Come avrete capito è una nazione che nasconde molte sorprese. Tra le mete imprescindibili di un viaggio in Scozia ci limitiamo a ricordare l’Old Town della capitale Edimburgo, l’isola di Iona con la sua antica abbazia, il Loch Ness, le Highlands, il castello di Stirling, le distillerie di whisky di Speyside e l’elenco fidatevi potrebbe continuare ancora a lungo.
• L’Eilean Donan Castle che vi accorgerete di aver già ammirato in numerosi film è tra le fortezze più fotografate di Scozia
• Il piccolo porto di Crail è una buona scusa per percorrere le 117 miglia del Fife Coastal Path che costeggia tutto l’East Neuk
• Non sono tante le rovine che possono battere in romanticismo quelle della Melrose Abbey nella valle del fiume Tweed
Conosci l’autore
Greg Dickinson
Greg Dickinson è stato preso di peso dal suo posto nella redazione delle Rough Guides per aggiornare le informazioni relative a Skye, Small Isles e le Highlands settentrionali e nordoccidentali. Scrive articoli di viaggio per The Independent, www.roughguides.com e gestisce i podcast della collana.
Brendon Griffin
Brendon Griffin ha contributo a scrivere oppure ha curato diverse Rough Guides tra cui quelle dedicate all'Africa occidentale, all'America centrale, alla Spagna, al Portogallo, al Perù e a New York; ha scritto numerosi approfondimenti per le antologie della collana Make the Most of Your Time on Earth e Make the Most of Your Time in Britain. Vive a Edimburgo.
Rob Humphreys
Rob Humphreys ha vissuto a Londra per oltre vent’anni. Ha viaggiato in lungo e in largo in Scozia e nell’Europa centrale scrivendo per le Rough Guides. È in possesso dell’attestato di City of London Tour Guide e trascorre il tempo libero come direttore degli spettacoli del Puppet Theatre Barge nel sobborgo londinese di Little Venice.
Norm Longley
Norm Longley ha speso gli ultimi quindici anni in giro per l’Europa orientale (Ungheria e Budapest comprese) e i Balcani scrivendo per Rough Guides. Recentemente ha co-firmato le guide dedicate a Scozia e Galles. Vive vicino a Bath; se passate da quelle parti potreste imbattervi in lui che monta gazebo presso il Recreation Ground.
Keith Munro
Keith Munro è una scrittrice freelance dal 2010. Ha trascorso un anno sui Pirenei francesi prima di tornare nella sua casa di Edimburgo; ha contribuito alle Rough Guides dedicate alla Francia e alla Scozia.
Helena Smith
Helena Smith è stata fortunata a crescere sia nel Trossachs (Scozia centrale) sia ai piedi del Zomba Plateau in Malawi. È una scrittrice di viaggi e una fotografa, trovate i suoi articoli in Rete su www.eathackney.com.
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Ottobre, 2017
- Collana:
- Feltrinelli Rough Guides
- Pagine:
- 624
- Prezzo:
- 26,00€
- ISBN:
- 9788807713880
- Genere:
- Guide, Varia