Descrizione

“Siamo greci quando parliamo e pensiamo; siamo greci quando proviamo a pensare in modo diverso e non ci adagiamo su formule già pronte. Siamo greci ogni volta che costruiamo il futuro.”

Siamo tutti greci racconta l’attualità dell’antico in una prospettiva completamente diversa, che pone il mondo classico, con le sue idee, storie e immagini, come cuore pulsante della nostra contemporaneità. Un cammino a ritroso nei secoli che ci farà tornare al presente con maggior consapevolezza.

Recensioni d'autore

  • Perché non possiamo non dirci antichi greci.

  • Un percorso che è una ricerca sia della vicinanza sia della lontananza della civiltà greca dalla nostra contemporanea.

Conosci l’autore

Giuseppe Zanetto

Giuseppe Zanetto insegna letteratura greca alla Statale di Milano. I suoi campi di ricerca sono la poesia arcaica, il teatro attico, la prosa di età imperiale. Ha pubblicato edizioni degli Uccelli di Aristofane, del Reso di Euripide, degli Inni Omerici; ha curato raccolte di testi (I miti greci; Il romanzo antico), e traduzioni commentate di Euripide, Platone, Terenzio. È anche un appassionato frequentatore della Grecia di oggi, dove ogni anno accompagna gruppi di studenti e amici. Un suo libro di itinerari greci (Entra di buon mattino nei porti) è stato pubblicato nel 2012 da Bruno Mondadori. Per "Feltrinelli Kids", In Grecia. Terra di miti dei ed eroi (2014), L'Odissea di Omero (2015), Siamo tutti greci (2018) e Miti di ieri, storie di oggi (2020).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2022
Collana: 
Universale Economica Ragazzi
Pagine: 
144
Prezzo: 
9,00€
ISBN: 
9788807896774
Genere: 
Narrativa, Ragazzi, Tascabili