Approfondimenti per la scuolaSecondaria 2 grado

Stanotte guardiamo le stelle

di Francesco Casolo , Alì Ehsani

Afghanistan, anni novanta. Alì è un ragazzino che trascorre le giornate tirando calci a un pallone con il suo amico Ahmed, in una Kabul devastata dalla lotta tra fazioni, ma non ancora in mano ai talebani. La città non è sempre stata così, gli racconta suo p ...

Vai alla scheda completa del libro >>

Chi è l'autore

Francesco  Casolo

Francesco Casolo è docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design (IED) ed è autore, assieme a Robert Peroni, di Dove il vento grida più forte e I colori del ghiaccio (entrambi pubblicati da Sperling & Kupfer). Nel 2012 ha scritto e diretto il documentario I resilienti, reportage dal Cairo sulla primavera araba, presentato al Beirut Film Festival. Per Feltrinelli ha pubblicato, con Ali Ehsani, Stanotte guardiamo le stelle (2016).


Alì Ehsani

Alì Ehsani è nato nel 1989 a Kabul. Persi i genitori all’età di otto anni, è fuggito dall’Afghanistan insieme a suo fratello, in cerca di un futuro migliore in Europa. Dopo un drammatico viaggio durato cinque anni, dal 2003 vive a Roma, dove studia e lavora. Nel novembre del 2015 ha conseguito la laurea triennale in Giurisprudenza. Per Feltrinelli ha pubblicato Stanotte guardiamo le stelle (con Francesco Casolo; 2016).


Perché adottare questo libro


Perché non è solo una storia di immigrazione, ma la storia di due fratelli, uno piccolo che sembra troppo fragile per affrontare un viaggio così lungo ma che con il passare del tempo dimostrerà un’incredibile forza, e uno di diciassette anni, che diventa un uomo pronto a tutto per riuscire a regalare a sé e al fratello una nuova vita. Perché Alì, arrivato da solo in Italia a 13 anni e capace di laurearsi in Legge dieci anni dopo, è la dimostrazione che realizzare i sogni è sempre possibile, non importa quale sia il punto di partenza.

Download