Descrizione

Sono pochissimi gli artisti italiani che negli ultimi venti anni siano stati esposti, esaltati, citati, premiati, copiati come Studio Azzurro. Da New York a Tokyo passando per tutte le capitali europee, non c’è grande museo che non abbia dedicato loro una mostra, un evento, una retrospettiva.
Alcune loro opere, come Il nuotatore o gli ‟ambienti sensibili” , sono considerate ormai dei classici e hanno semplicemente cambiato la storia dell’arte contemporanea.
Ciò che rende unico il lavoro di Studio Azzurro è la straordinaria capacità di emozionare con la tecnologia, di assumere in pieno la sfida tecnologica e di restituirla in un’emozione che è anche trasferimento di sapere, semplice conoscenza sensibile. Da più di venti anni, attraverso videoambienti, ambienti sensibili e interattivi, performance teatrali e film, Studio Azzurro indaga le possibilità poetiche ed espressive di questi mezzi che così tanto incidono nelle nostre vite.
Questo doppio dvd, curato da Bruno Di Marino, uno dei massimi esperti di sperimentazione video, vuole essere sia una selezione delle opere più significative di Studio Azzurro (videotape, film, videoinstallazioni ecc.) sia un catalogo completo e aggiornato di tutti i loro lavori.
Con il libro Tracce, sguardi e altri pensieri a cura di Bruno Di Marino.

Conosci l’autore

Fabio Cirifino

Fabio Cirifino, insieme a Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi, ha fondato Studio Azzurro nel 1982 a Milano. Studio Azzurro è considerato uno dei laboratori di videoarte e di sperimentazione visiva più importanti al mondo. Con Feltrinelli “Real Cinema” è uscito Studio Azzurro (2007).

Scopri di più >>

Paolo Rosa

Paolo Rosa (1949-2013) ha cofondato nel 1982 Studio Azzurro, un gruppo di ricerca artistica sul video e sui nuovi linguaggi introdotti dalle tecnologie. Ha iniziato a interessarsi di cinema nel 1979, anno in cui ha realizzato il film Facce di festa (Mostra del Cinema di Venezia 1980). Ha ideato insieme ad altri la prima rassegna “Filmmaker” a Milano. Per il suo lavoro ha ricevuto molti riconoscimenti. Inoltre, ha svolto attività in campo formativo e didattico con workshop e seminari, tra cui Pensare l’arte con Carlo Sini e Jacques Derrida (1997). È stato preside del dipartimento di Progettazione e arti applicate all’Accademia di Brera di Milano. Feltrinelli ha pubblicato nel 2007 il doppio dvd + libro Studio Azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili, a cura di Bruno di Marino, che documenta il tragitto teorico e immaginativo di Studio Azzurro fin dalla sua fondazione e L’arte fuori di sé. Un manifesto per l'età post-tecnologica (con Andrea Balzola; 2011).

Scopri di più >>

Stefano Roveda

Stefano Roveda è nato a Milano nel 1959. Nel 1995 si unisce a Studio Azzurro. Per Feltrinelli “Real Cinema” ha pubblicato Studio Azzurro (con Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi; 2007).

Scopri di più >>

Leonardo Sangiorgi

Leonardo Sangiorgi, insieme a Fabio Cirifino e Paolo Rosa, ha fondato Studio Azzurro nel 1982 a Milano. Studio Azzurro è considerato uno dei laboratori di videoarte e di sperimentazione visiva più importanti al mondo. Per Feltrinelli “Real Cinema” ha pubblicato Studio Azzurro (con Paolo Rosa, Stefano Roveda e Fabio Cirifino; 2007).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2007
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
192
Prezzo: 
21,90€
ISBN: 
9788807740282
Genere: 
Home Cinema 
Curatore: 
Bruno Di Marino