Descrizione

«Il sushi è un piatto la cui semplice preparazione non è forse battuta da nessun altro piatto al mondo. È la pura combinazione di riso con pesce o crostacei. Ma, proprio per questa ragione, non v’è alcuna falsifi cazione e soltanto i veri maestri riescono a prepararlo.» Jiro Ono
Lo spirito di uno chef di sushi risiede soltanto nella maestria con cui affronta la propria arte. Jiro Ono nasce nel 1925; a nove anni inizia a fare pratica nella preparazione del sushi, mestiere che da allora non ha mai abbandonato, insegnandolo al figlio Yoshikazu, che lavora nel ristorante del padre, e al più giovane Takashi, che gestisce un proprio locale a Roppongi Hills. Il suo minuscolo ristorante Sukiyabashi Jiro, situato nei sotterranei di un palazzo accanto alla stazione di Ginza a Chuo, Tokyo, è stato premiato nel 2008 e nel 2009 con 3 stelle dalla Guida Michelin, facendo così entrare Jiro Ono nel Guinness dei Primati come cuoco più anziano insignito di tale onorificenza. Nel 2012 il suo ristorante si è classificato secondo nella lista dei locali in cui è più difficile prenotare un posto.

Conosci l’autore

Jiro Ono

Jiro Ono nasce nel 1925; a nove anni inizia a fare pratica nella preparazione del sushi, mestiere che da allora non ha mai abbandonato, insegnandolo al fi glio Yoshikazu, che lavora nel ristorante del padre, e al più giovane Takashi, che gestisce un proprio locale a Roppongi Hills. La storia di Jiro Ono è raccontata anche nel documentario Jiro e l’arte del sushi (2011). Il suo minuscolo ristorante Sukiyabashi Jiro, situato nei sotterranei di un palazzo accanto alla stazione di Ginza a Chuo, Tokyo, è stato premiato nel 2008 e nel 2009 con 3 stelle dalla Guida Michelin, facendo così entrare Jiro Ono nel Guinness dei Primati come cuoco più anziano insignito di tale onorificenza. Nel 2012 il suo ristorante si è classifi cato secondo nella lista dei locali in cui è più diffi cile prenotare un posto.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Ottobre, 2016
Collana: 
Sapori e fantasia
Pagine: 
160
Prezzo: 
19,90€
ISBN: 
9788858015872
Genere: 
Varia