Descrizione

Chi è capace di controllare e manipolare la vita di milioni di persone, da New York a Djakarta, da Mosca a Buenos Aires, da Tokio a Londra? Non più la Chiesa, le monarchie, il Partito, ma "the corporation", l’impresa capitalistica multinazionale.
Concentrata al suo unico scopo: il profitto ad ogni costo, "the corporation" sta invadendo ogni spazio delle nostre vite: decide cosa mangiamo, cosa apprendiamo dai media, sceglie il presidente degli Stati Uniti e poi gli dice come a quando fare la guerra, determina cosa respiriamo, controlla e dirige la ricerca scientifica e quindi sceglie quali malattie saranno o non saranno curate nei prossimi decenni. In questa bulimica e paranoide corsa all’accumulo, "the corporation" sta distruggendo il pianeta, devastando come un ossesso scatenato e miope, risorse che non saranno mai più rimpiazzate.
"The corporation" è un pazzo incontrallato, e domina le nostre vite! Un’ora e mezza di cinema che fa capire "dove stiamo andando".
Il film, che ha vinto il premio del pubblico al Festival di Sundance, è stato distribuito in tutto il mondo e ha richiamato al cinema milioni di persone. E’ considerato uno dei più importanti documenti del movimento anticapitalista di questi ultimi mesi.

Conosci l’autore

Jennifer Abbott

Jennifer Abbott, documentarista e attivista, ha diretto A Cow at My Table, premiato film animalista sul consumo di carne, e Two Brides And A Scalpel: Diary of a Lesbian Marriage, prodotto da Mark Achbar. Con Feltrinelli “Real Cinema” è uscito The Corporation (2005).

Scopri di più >>

Marc Achbar

Marc Achbar ha codiretto e prodotto Manufacturing Consent: Noam Chomsky and the Media che ha conquistato ventidue riconoscimenti e trecento proiezioni televisive. Con Feltrinelli “Real Cinema” è uscito The Corporation (2005).

Scopri di più >>

Joel Bakan

Joel Bakan (1959), laureatosi a Oxford e poi a Yale, insegna Legge alla University of British Columbia a Vancouver, in Canada. Ricordiamo The Corporation (Fandango, 2004), da cui poi è stato tratto l’omonimo documentario (“Real Cinema” Feltrinelli, 2005). Feltrinelli ha pubblicato anche Assalto all’infanzia (2012).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2005
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
157
Prezzo: 
17,00€
ISBN: 
9788807740053
Genere: 
Home Cinema