Descrizione

 

Quello della protagonista di Un giorno devi andare è un viaggio mosso da domande che non hanno risposta, un cammino di ascolto di una voce interiore che troppo spesso, troppe volte è soffocata dal rumore di fondo del mondo.

Giorgio Diritti torna a mettere al centro del proprio cinema l’intimità del dolore di ciascuno di noi e la grande capacità dell’uomo di superare qualsiasi cataclisma con la forza dell’anima, arrivando a eliminare i confini geografici e con essi quelli mentali.

Perché anche cercare se stessi può essere una grande avventura.

Il libro Vite alla fine del mondo a cura di Chiara Serventi, pp. 80

Nel volume è presentata una selezione della sceneggiatura che delinea
il percorso di ricerca della protagonista: un’esperienza che diventa
incontro con l’altro e rinascita di se stessi. Fuggire dalla propria vita, dalle tragedie familiari, dalle incomprensioni
per scoprire un popolo, le sue tragedie e i suoi silenzi. Attraverso le note di regia e una proposta delle più autorevoli recensioni italiane del film si analizzano i grandi temi affrontati in questa coraggiosa opera di Giorgio Diritti.

Conosci l’autore

Giorgio Diritti

Giorgio Diritti si forma lavorando al fianco di vari autori italiani e in particolare Pupi Avati, con cui collabora in vari film. Partecipa all’attività di Ipotesi Cinema, Istituto per la formazione di giovani autori, fondato e diretto da Ermanno Olmi. Come autore e regista dirige documentari, cortometraggi e programmi televisivi. Il suo film d’esordio, Il vento fa il suo giro (2005), partecipa a oltre sessanta Festival nazionali e internazionali, vincendo oltre trentasei premi. Il secondo film, L’uomo che verrà (2009), viene presentato nella selezione ufficiale del Festival internazionale del film di Roma, dove vince numerosi premi. Feltrinelli ha riproposto nelle sue collane di home cinema i film L'uomo che verrà ("Le Nuvole", 2010) e Un giorno devi andare ("Laeffe Film Festival", 2014).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2014
Collana: 
Laeffe Film Festival
Pagine: 
80
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807730603
Genere: 
Home Cinema