Descrizione

Vincitore del Gran premio della Giuria al Sundance Film Festival del 2003, Una storia americana è il film più avvincente e provocatorio sul quale si è più appassionatamente discusso quest’anno. Nonostante la loro passione per il gingillarsi davanti a cineprese amatoriali, i Friedman erano una famiglia normale della media borghesia che viveva nei sobborghi di New York. Il giorno della festa del Ringraziamento, mentre la famiglia si riunisce in casa per una tranquilla cena del giorno di festa, la porta di casa esplode, fatta a pezzi da un ariete della polizia. Gli agenti irrompono in casa, accusando Arnold Friedman e il suo figlio più giovane Jesse di un crimine spaventoso: pedofilia. Il film segue la loro storia dalla prospettiva pubblica e attraverso straordinarie sequenze filmate della crisi della famiglia vera, girate in casa Friedman. Mentre la polizia indaga e la comunità reagisce, il tessuto della famiglia comincia a disintegrarsi, rivelando interrogativi provocatori sulla giustizia, la famiglia e – alla fine – sulla verità.
Con il libro La fabbrica dei mostri di Fabrizio Tonello.
Negli extra il trailer e un’intervista a Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra, psicoterapeuta, presidente del Centro aiuto alla famiglia in crisi e al bambino maltrattato (Caf).

Conosci l’autore

Andrew Jarecki

Andrew Jarecki ha prodotto il corto Swimming, su un gruppo di ragazzi che crescono insieme in una squadra di nuoto ad Harlem, che ha partecipato al Sundance Film Festival e vinto il premio Focus Film. Come musicista, ha collaborato alla scrittura ed eseguito la canzone tema di Felicity su WB Network; è stato anche il fondatore di Moviefone, una società pubblica acquisita poi da America Online nel 1999. Si è laureato alla Princeton University nel 1995 e risiede con la sua famiglia a New York. Una storia americana (Feltrinelli ‟Real Cinema”, 2006) è il suo primo lungometraggio.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2006
Collana: 
Real Cinema
Prezzo: 
17,90€
ISBN: 
9788807740169
Genere: 
Home Cinema