Descrizione

L'incontro fra la taciturna tradizione del Vermont agreste e la vivacità urbana di David Mamet fa scintille: la ben nota e laconica circospezione yankee si esalta di fronte alla vena notoriamente sardonica ed eloquente dell'ebreo di Chicago, e quarant'anni nel cuore del New England fanno il resto. Oggi Mamet conosce del suo angolo di Vermont persino dove sono seppelliti i cadaveri, come direbbe uno dei suoi personaggi. Ritratto dello scrittore e della sua terra d'adozione, Vermont è una profonda riflessione sull'America stessa. Famoso per il suo spirito arguto, le sue taglienti osservazioni e la sua sottile perspicacia, Mamet ci consegna il ritratto intenso di un paesaggio e di una comunità che conosce e ama profondamente. Sia quando descrive le abituali colazioni al Village Restaurant o il panico che lo assale quando si smarrisce nei boschi, o anche le caratteristiche di una pistola Parker, sia quando esalta la schietta semplicità di una classica casa di collina del Vermont, ogni scena evoca verità dirette e acuti aforismi altrettanto memorabili di quelli dei suoi celebri lavori teatrali
Ricco di aneddoti, ironia e ricordi, e accompagnato da fotografie scattate da Mamet stesso, Vermont è una chiacchierata a ruota libera davanti al fuoco, un libro che coniuga l'umorismo un po' sornione di un vecchio contadino e il tocco sicuro di un grande drammaturgo.  ‟Il drammaturgo moderno di maggiore talento.”
‟The New Yorker”  ‟Una cosa rara, uno scrittore autentico.”
‟Newsweek”

Conosci l’autore

David Mamet

David Mamet è nato a Chicago nel 1947. Ha insegnato alla Yale Drama School presso l'Università di New York e al Goddard College a Plainfield, in Vermont. Tra le sue commedie American Buffalo, divenuta famosa anche in Italia, Glengarry Glen Ross e Speed the Plow (I mercanti di bugie); tra le sue sceneggiature Gli intoccabili (Brian De Palma), Sesso e Potere (Barry Levinson), Il colpo (David Mamet) e Hollywood, Vermont (David Mamet). Tra i molti riconoscimenti un Premio Pulitzer, due Obie Awards e due New York Drama Critics Cicle Awards. Vive con la moglie e i figli in Vermont.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Collana: 
Traveller Luoghi D'Autore
Pagine: 
124
Prezzo: 
11,50€
ISBN: 
9788871081960
Traduttore: 
Stefano Valenti