Descrizione

“Il più grande errore che si può compiere nella vita è avere sempre paura di compiere un errore.”
Dietrich Bonhoeffer
 
Ansia da prestazione, spinta al successo, perfezionismo, timore di sbagliare o di non farcela, demotivazione: tutti sintomi della nostra epoca. Sempre più persone temono di non essere più all’altezza delle crescenti richieste in ambito professionale e privato. Sono intrappolati nella logica del perdente, votato inesorabilmente a mancare l’obiettivo. La paura di fallire annienta la loro autostima, le priva della gioia di vivere e li scorta inesorabilmente verso la profezia (nefasta) che si auto-avvera, bloccando sul nascere qualsiasi possibilità di vittoria spesso ancora prima di aver iniziato la partita.
Cosa può aiutarci a limitare la paura di non riuscire in quello che facciamo? Come possiamo far fronte in modo più adeguato alle aspettative che gli altri nutrono nei nostri confronti? E come imparare ad avanzare richieste realistiche e bilanciate a noi stessi? Come recuperare la giusta visione (e previsione) per conseguire gli obiettivi che desideriamo?
In questo manuale l’esperto psicoterapeuta Hans Morschitzky illustra cosa si nasconde dietro le paure più frequenti di fallire e ci incoraggia a essere più consapevoli delle capacità e dei punti di forza, ma anche dei difetti e delle debolezze che ci contraddistinguono. Non incoraggia a negare la paura, ma ad affrontarla e accettarla, senza dimenticare che a volte è proprio lei l’ingrediente segreto per risultati eccezionali.
Solo venti passi – tanti sono quelli previsti dal “programma di addestramento” proposto dall’autore – ci separano dal poter finalmente dire “Ce la posso fare anch’io!”.

Conosci l’autore

Hans Morschitzky

Hans Morschitzky (1952) è psicologo e psicoterapeuta. Lavora in una clinica statale a Linz, in Austria e contemporaneamente svolge la libera professione. Per Urra ha pubblicato Vincere la paura del fallimento (2013), L’arte di stare con gli altri (con Thomas Hartl; 2013) e Guarire la malattia che non c’è. Guida di sopravvivenza per ipocondriaci (con Thomas Hartl; 2014).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
URRA
Data d’uscita: 
Marzo, 2013
Collana: 
Urra
Pagine: 
224
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788850331895
Genere: 
Varia 
Traduttore: 
Cristina Malimpensa