Descrizione

Dal Tractatus logico-philosophicus alle ultime lezioni, Perissinotto espone le principali tematiche del pensiero di Wittgenstein, evidenziandone gli elementi di rottura, e insieme quelli di continuità. Le tappe dell'analisi sono scandite, con abbondanti esemplificazioni, in sezioni e paragrafi, che consentono di orientarsi meglio nella vastità spesso labirintica di questa filosofia e offrono informazioni preliminari necessarie al lettore non specialista. Una guida per tutti, dunque, ma anche una ricostruzione criticamente orientata, che propone percorsi alternativi di lettura, suggerisce qualche sosta e dà conto, nella nota bibliografica, delle posizioni fondamentali della critica.

‟Il volume che il lettore ha tra le mani vuole essere, come avverte il sottotitolo, una guida a Ludwig Wittgenstein, ossia a uno dei grandi filosofi del ventesimo secolo; un filosofo che ha lasciato un segno difficilmente valutabile non solo nella filosofia contemporanea (dalla logica alla filosofia del linguaggio, dalla filosofia della religione all'etica), ma anche in molti altri settori, ambiti e discipline della cultura novecentesca. Dalla filosofia di Wittgenstein, infatti, hanno tratto suggestioni, indicazioni e sfide antropologi, critici letterari, psicologi, teologi ecc.; ma essa ha anche ispirato molti artisti contemporanei.”

Conosci l’autore

Luigi Perissinotto

Luigi Perissinotto è professore ordinario di Filosofia del linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha dedicato diversi saggi e volumi alla filosofia di Wittgenstein e ai problemi filosofici del significato e dell’interpretazione. Oltre a Wittgenstein. Una guida (Feltrinelli, 1997), tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: il saggio Wittgenstein e i limiti dell’empirismo, nel volume curato con Silvana Borutti, Il terreno del linguaggio. Saggi e testimonianze sulla filosofia di Wittgenstein (2006), la cura e l’introduzione della traduzione italiana di Colloqui con Wittgenstein annotati da O.K. Bouwsma (2006) e dell’edizione italiana di L. Wittgenstein, Esperienza privata e dati di senso (2007).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2008
Collana: 
Universale Economica Saggi Rossi
Pagine: 
131
Prezzo: 
8,00€
ISBN: 
9788807720543
Genere: 
Tascabili