Descrizione

Alla luce degli studi scientifici più recenti, ecco le chiavi di volta per poter essere, in ogni età e grazie allo yoga, gli artefici della propria salute e poterla recuperare una volta perduta.

 

Lo yoga è molto più di una semplice ginnastica, e non è solo una filosofia: è un’arte di vivere, un insieme coerente di tecniche che permette di guarire da numerose affezioni sia fisiche, sia psicologiche. In questo senso lo yoga è una pratica di cura che, senza somministrare una sostanza mancante all’organismo, gli permette di funzionare secondo natura, così come è stato progettato. La yoga-terapia parte infatti dall’idea essenziale che il corpo è capace di autoregolarsi e che molte malattie sono legate alla perdita del suo equilibrio iniziale.
In base a tali principi, questo libro non si accontenta di illustrare le posture dello yoga e le loro caratteristiche, ma integrando la sapienza yogica nel suo complesso con le conoscenze scientifiche e mediche attuali, approfondisce le applicazioni della yoga-terapia, vista non in sostituzione dei trattamenti terapici della moderna medicina occidentale, ma come un insieme di strumenti efficaci e complementari, utilizzabili congiuntamente a quelli medici.
Attraverso pratiche che integrano posture, respirazione, rilassamenti, meditazioni, alimentazione, Coudron risponde così in modo concreto a numerosi interrogativi riguardanti il nostro benessere e offre suggerimenti importanti per recuperare la nostra salute.


- Come lottare in modo efficace contro il mal di schiena o i problemi digestivi?

- Quali esercizi eseguire in caso di problemi osteo-articolari, respiratori o neurologici?

- Come la respirazione influisce sulle emozioni?

- Qual è il ruolo fondamentale dell’alimentazione nel mantenimento della salute?

- Quali sono i benefici della meditazione? Come praticarla in modo corretto?

Conosci l’autore

Coudron Lionel

Lionel Coudron, medico, nutrizionista, diplomato in agopuntura, biologia, medicina sportiva, insegna yoga da trent’anni. Dopo essere stato presidente della scuola di professori della Federazione francese di Hatha Yoga e aver creato l’Association Médecine et Yoga, è oggi il direttore dell’Institut de YogaThérapie di Parigi. Consacra la sua vita alla diffusione e all’insegnamento dello yoga nelle sue applicazioni mediche.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
URRA
Data d’uscita: 
Marzo, 2012
Collana: 
Urra
Pagine: 
320
Prezzo: 
23,00€
ISBN: 
9788850330751
Genere: 
Varia 
Traduttore: 
Fabrizia Berera