Descrizione

"Se Coco Chanel ha liberato la donna, Yves Saint Laurent le ha dato il potere," dice Pierre Bergé, per una vita intera il compagno della stella più luminosa della haute couture del Novecento, dell'uomo che ha costruito mondi, forme e l'immagine stessa di una donna nuova, del maestro che ha saputo caricare le sue creazioni di una vitalità dirompente nonostante una vita privata segnata dalla malinconia e dai morsi della depressione. A tre anni dalla morte di Yves Saint Laurent, L'amour fou è una riflessione sulla fama, il lusso, la solitudine; un viaggio struggente attraverso le dimore e gli oggetti di una vita; una storia d'amore umana e professionale lunga cinquant'anni in cui si svela una personalità complessa e fragile, che ha segnato un'epoca come forse nessuno nel suo campo ha saputo fare. Perché la moda forse non è arte, ma sicuramente ha bisogno di un artista per esistere.

Il libro
"L'amore": lettere a Yves di P. Bergé. Contributi di A. Palou, E. Lugli, C. Vassé. "La collezione di opere d'arte": scritti di P. Bergé, J. Grange, A. Tarica, N. e A. Kugel. "La moda": scritti di Q. Conti, E. Morini. Le foto dell'asta Christie's. Cenni biografici. A cura di A. Bignami.

Contenuti speciali
Intervista esclusiva a P. Thoretton a cura di M. Fabbri. Trailer originale.

Conosci l’autore

Pierre Thoretton

Pierre Thoretton (1967), fotografo e artista visivo, gira Entre chien et loup, il suo primo mediometraggio autoprodotto, nel 2007. Attore in Le demon du passage (1997) di Pierre Coulibeuf e in La ravisseuse (2005) di Antoine Santana. Regista, sceneggiatore e produttore delegato di Les films de Pierre. Nel 2008 ha coprodotto il cortometraggio La baie du renard di Grégoire Colin. Ha scritto e diretto Yves Saint Laurent, l’amour fou (Feltrinelli “Real Cinema”, 2011).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2011
Collana: 
Real Cinema
Prezzo: 
15,90€
ISBN: 
9788807740671
Genere: 
Home Cinema