Descrizione

“È perfetto: suspense e informazioni... Grande saggistica narrativa” The New York Times

Quando l’uragano Kathrina si abbatté su New Orleans, Abdulrahman Zeitoun, un americano di origini siriane, benestante e padre di quattro figli, decise di restare in città, per meglio controllare la propria casa e proteggere l’attività lavorativa di ristrutturazioni immobiliari. Per diverse miglia l’acqua arrivò fino al secondo piano delle abitazioni. Per questo nei giorni successivi Zeitoun si mise a girare per le strade allagate su una canoa di seconda mano, portando aiuti e viveri alle persone e agli animali bloccati in casa dall’inondazione. Ma il 6 settembre 2005 sparì all’improvviso. La moglie, sfollata coi figli nel Texas, disperata cercò di avere sue notizie, nel timore che gli fosse successo qualcosa di molto brutto. Cosa successe in realtà ad Abdulrahman Zeitoun?
In questa opera di non-fiction, per la quale ha condotto ricerche e lavorato per tre anni, Dave Eggers racconta la storia di Abdulrahman Zeitoun: il suo matrimonio con Kathy – un’americana convertitasi all’Islam, la nascita dei figli, e soprattutto dipinge con mano magistrale l’atmosfera surreale (a New Orleans e negli Stati Uniti) che rese possibile la sua vicenda.

Miglior libro dell’anno per “Huffington Post”, “New Yorker”, “Kansas City Star”, “San Francisco Chronicle”.

Conosci l’autore

Dave Eggers

Dave Eggers è autore di molti libri, incluso il suo romanzo d’esordio L’opera di un formidabile genio (Feltrinelli Ue, 2019), di grande successo, che ha imposto il suo nome sulla scena internazionale. È il fondatore della casa editrice McSweeney’s, cofondatore di 826 National, una rete di otto scuole di scrittura creativa per giovani disagiati, e di ScholarMatch, che permette di mettere in contatto donatori con studenti, per rendere l’università accessibile. Vive con la sua famiglia nel nord della California. Ancora per Feltrinelli, La parata (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Luglio, 2020
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
320
Prezzo: 
11,00€
ISBN: 
9788807893636
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Matteo Colombo