Guerra Israele-Hamas: Blinken a Netanyahu «Bisogna evitare altri danni ai civili di Gaza»

10 Ottobre 2023

Mentre le Falangi di Hezbollah (Kata'ib Hezbollah) in Iraq, una milizia irachena filo-iraniana, afferma di essere pronta a dispiegare i suoi uomini in Libano in caso di un’offensiva militare israeliana contro gli Hezbollah libanesi, continuano i tentativi di mediazione per il cessate il fuoco da parte del Quatar.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha chiesto al premier israeliano Benyamin Netanyahu di evitare «ulteriori danni ai civili» a Gaza. Lo riferisce il portavoce del dipartimento di Stato a Tel Aviv.

«Il segretario ha riaffermato il sostegno degli Stati Uniti al diritto di Israele di impedire che gli attacchi terroristici del 7 ottobre si ripetano e ha sottolineato l’importanza di evitare ulteriori danni civili nonché di proteggere le infrastrutture civili a Gaza».

Dallo scoppio della guerra, almeno 23.000 palestinesi sono morti, di cui circa 8 mila bambini, secondo Hamas. In Israele 1.200 morti nell’attacco del 7 ottobre.

Con raid aerei all’interno del territorio libanese, sono stati uccisi il responsabile Hamas e l’alto capo militare di Hezbollah.

Hamas di Paola Caridi

Dalla fondazione agli attentati del 7 ottobre 2023. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché ha guadagnato tanto consenso nella società palestinese?Nei suoi quarant’anni di esistenza, Hamas è passata attraverso il terrorismo e gli attentati suicidi, ha sfidato l’a…

Amos Oz

Amos Oz (1939-2018), scrittore israeliano, tra le voci più importanti della letteratura mondiale, ha scritto romanzi, saggi e libri per bambini e ha insegnato Letteratura all’Università Ben Gurion del Negev. …

Susan Abulhawa

Susan Abulhawa è nata da una famiglia palestinese in fuga dopo la Guerra dei Sei giorni e ha vissuto i suoi primi anni in un orfanotrofio di Gerusalemme. Adolescente, si …

Paola Caridi

Paola Caridi (Roma 1961), saggista e giornalista, fondatrice e presidente di Lettera22 (associazione di giornalisti specializzata in politica estera), è stata corrispondente dal Cairo dal 2001 al 2003 e da Gerusalemme …