Descrizione

Che cosa provochiamo quando reprimiamo i comportamenti aggressivi? Quanto è importante permettere loro di manifestarsi e come riuscire a gestirli nelle situazioni di ogni giorno? Con consigli pratici e numerosi esempi Jesper Juul insegna a decifrare e interpretare l’aggressività dei bambini, sia che si esprima in modo esplicito o che si celi dietro atteggiamenti di isolamento e chiusura, offrendo ai genitori ed educatori gli strumenti utili a sviluppare nei nostri ragazzi una sana autostima, indispensabile per risolvere davvero la questione.

Dopo questo libro non guarderete più all’aggressività dei bambini nello stesso modo.

Tutti noi vorremmo avere bambini buoni ed educati: bambini che non picchiano, non urlano, obbediscono e fanno “i bravi a scuola”. Invece, non di rado siamo alle prese con bambini “con le spine”: ostili, irascibili, insofferenti alle regole, diffidenti, chiusi. Noi, genitori ed educatori, finiamo con l’etichettarli semplicemente come “problematici”. Li sanzioniamo o al contrario li giustifichiamo, senza renderci conto che le stesse spine che mostrano all’esterno sono profonde e li feriscono dentro.
Per Jesper Juul, famoso e affermato terapeuta familiare danese, l’aggressività è un’emozione legittima e non va considerata un tabù: reprimerla, senza comprenderla, potrebbe rivelarsi fatale per il sano sviluppo del bambino.

“Questo libro è contemporaneamente analisi, manuale e mani-festo. Ci mostra quanto educare un bambino sia oggi complesso e quanto invece potrebbe essere semplice.” Badische Zeitung

“Sono uno dei pochi uomini che lavorano come pedagogisti in una scuola d’infanzia […] GRAZIE signor Juul! Fa luce esattamente su quelle reazioni sbagliate che da tempo mi lasciavano perplesso.” Commento da Amazon.de

 

Recensioni d'autore

  • Spiega come rapportarsi con bambini e adolescenti difficili.

  • Dà una mano a non guardare più all'aggressività dei bambini nel modo di sempre, ma aiuta i genitori ed educatori ad affrontare rabbia, prepotenza o isolamento in modo costruttivo.

  • Sembra che questo libro sia destinato a cambiare il nostro modo di guardare all'aggressività dei bambini.

Conosci l’autore

Jesper Juul

Jesper Juul, nato nel 1948 in Danimarca, è terapeuta familiare e autore di diversi libri per genitori e professionisti, tradotti in molte lingue. Ha diretto il Kempler Institute di Scandinavia, un centro di perfezionamento in terapia familiare sorto nel 1979, e ora è a capo di una scuola europea per genitori chiamata Family-Lab. Con Feltrinelli ha pubblicato diversi libri, tra i quali i bestseller Il bambino è competente. Valori e conoscenze in famiglia (2001), I no per amare (Urra-Apogeo 2009; Ue Feltrinelli, 2011) e Bambini con le spine. Affrontare rabbia, prepotenza o isolamento in modo costruttivo (2015).

www.family-lab.com

www.jesperjuul.com

 

 

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2015
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
128
Prezzo: 
10,00€
ISBN: 
9788807090660
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Cristina Malimpensa