Descrizione

Ogni giorno i genitori si trovano a fare i conti con situazioni potenzialmente conflittuali che coinvolgono loro stessi e i propri figli e che cambiano man mano che i figli crescono: dalla suddivisione delle faccende domestiche al tempo da dedicare a televisione, computer e videogame, dall’uso delle parolacce agli scatti di rabbia o di insofferenza. Per non parlare poi degli infiniti litigi tra fratelli.
In questo libro di facile lettura, ricco di esempi e consigli concreti, sarà facile riportare la calma in famiglia, comunicare con i figli in età scolare e adolescenziale e dare loro le competenze sociali di cui avranno bisogno da adulti per avere relazioni sane e gratificanti.

 

Lasciami in pace!”, “È stato lui a iniziare!”, “Che noia fare i compiti!”, “Vacci tu a lezione!”, “I miei amici hanno sempre le cose più belle!”, “Tocca sempre a me!”

I motivi di discussione con i figli sono all’ordine del giorno. Quale genitore può dire il contrario? La vera sfida, però, è come affrontarli per trasformarli in occasioni di crescita per i figli e perché le relazioni familiari ne escano rinsaldate anziché minate.
Rita Steininger insegna ai genitori a creare all’interno della famiglia un terreno fertile per favorire il rispetto reciproco tra i membri della famiglia, senza ricorrere a grida e punizioni per risolvere problemi gestibili, al contrario, con calma e competenza. Proponendo gli esempi dei più comuni conflitti in età scolare e, poi, adolescenziale, spiega come:

• Stabilire uno stile di comunicazione da adottare in famiglia
• Fare in modo che i figli cooperino e rispettino le regole
• Usare le parole giuste al momento giusto
• Mettere fine ai conflitti senza urla
• Ricomporre le liti tra fratelli

Conosci l’autore

Rita Steininger

Rita Steininger, giornalista e saggista specializzata in materie scientifiche e mediche, è autrice di numerose pubblicazioni dedicate all’educazione e al rapporto tra genitori e figli. Si è a lungo occupata delle problematiche connesse all’apprendimento infantile. Ha conseguito un master in etnologia, dopo aver condotto studi in scienze politiche, antropologia e genetica. È madre di due figli. Per Feltrinelli ha pubblicato I litigi che fanno crescere. Risolvere i conflitti con i figli con rispetto e lealtà (2016).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2016
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
192
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807090707
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Iolanda Bove