Descrizione

“Un meraviglioso viaggio nei profondi misteri del male.” Errol Morris

Come è accaduto che un uomo, un cattolico-nazionalista della classe media, potesse diventare l’ideatore ed esecutore delle strategie che portarono allo sterminio di milioni di ebrei, comunisti e rumeni? Da dove nasce questa ideologia? Come vedeva se stesso, e come era visto in privato, dalla moglie Margarete, dalla figlia Gudrun e dalla amante Hedwig? Come è stato possibile che l’uomo che tanto elogiava le cosiddette virtù tedesche, come l’ordine, la decenza e la bontà, quando scriveva a casa, nel bel mezzo della guerra e dell’Olocausto, affermasse: “Malgrado tutto il lavoro, sto bene e dormo bene”? Come può un uomo diventare un eroe ai propri occhi ed essere uno sterminatore di massa agli occhi del mondo?
Attraverso centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie, il film tratteggia una biografia da un punto di vista inedito e svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani, i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale: Heinrich Himmler.
Un importante e convincente contributo alla filmografia sull’Olocausto.

Nel booklet: Come nasce il film; le note di regia; le fonti e il prezioso archivio; immagini storiche.

UNA PRODUZIONE REALWORKS IN CO-PRODUZIONE CON FELIX BREISACH MEDIENWERKSTATT, ORF, MDR, WDR PRODUTTORI ESECUTIVI BARBARA AND MARTIN SCHLAFF, GUIDO HETTINGER CON IL SUPPORTO DI YES DOCU, MAKOR FOUNDATION FOR ISRAELI FILMS, THE CONFERENCE ON JEWISH MATERIAL CLAIMS AGAINST GERMANY, HIGHBROW GRADING YOAV RAZ  CONSULENZA ARTISTICA EREZ LAUFER SCRIPT VANESSA LAPA, ORI WEISBROD SOUND DESIGN TOMER ELIAV MUSICA ORIGINALE JONATHAN SHEFFER, DANIEL SALOMON, GIL FELDMAN FOTOGRAFIA HERMANN POELKING-EIKEN MONTAGGIO SHARON BROOK, NOAM AMIT PRODUZIONE VANESSA LAPA

REGIA VANESSA LAPA

Video

Conosci l’autore

Vanessa Lapa

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2015
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
16
Prezzo: 
9,90€
ISBN: 
9788807741234
Genere: 
Home Cinema