Descrizione

“Se mi addomestichi, avremo bisogno l’uno dell’altra. Per me tu sarai unico al mondo. Per te io sarò unica al mondo…”

Il Piccolo Principe è una delle opere letterarie più famose e lette del Ventesimo secolo, venduta in circa centoquaranta milioni di copie e tradotta in oltre duecento lingue. Pur concepito come un libro per l’infanzia, il racconto è diventato nel tempo un vero e proprio “cult”, amato anche dagli adulti, ripreso in numerose trasposizioni cinematografiche. Al centro della narrazione una storia di amore e amicizia, incardinata su un pilota d’aerei precipitato nel Sahara che incontra uno strano bambino, il Piccolo Principe, che gli dice di essere lì piombato da un lontano asteroide, su cui vive da solo assieme a tre vulcani e una piccola rosa, da lui amata incondizionatamente. Dopo aver vagabondato per molti pianeti, il Piccolo Principe incontra alla fine, giunto sulla Terra, una volpe del deserto dalle lunghe orecchie, che lo supplica di addomesticarla. In questa scena c’è forse la chiave di volta dell’intero racconto, il suo cuore emotivo: la nostalgia struggente di un’amicizia pura.
Il grande classico per l’infanzia ma anche per gli adulti, nella nuova, meravigliosa versione di una delle più brave traduttrici italiane.

 

Conosci l’autore

Antoine de Saint-Exupéry

Antoine de Saint-Exupéry (Lione, 1900 - Mar Tirreno, 1944) divenne pilota nel 1921. Al suo attivo numerosi lavori letterari, sempre ispirati alle sue esperienza di volo, in cui rintracciava gli elementi della libertà e della ricerca identitaria. Tra le sue opere Corriere del Sud (1926), Volo di notte (1931, pubblicato con una prefazione di A. Gide), Terra degli uomini (1939) e Pilota di guerra (1942). Postumi sono apparsi Cittadella (1948) e i Taccuini (1961). Il piccolo principe (1943), il suo capolavoro amato da milioni di lettori in tutto il mondo, è riproposto da Feltrinelli nella nuova traduzione di Yasmina Melaouah (2015).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2015
Collana: 
Universale Economica I Classici
Pagine: 
144
Prezzo: 
7,00€
ISBN: 
9788807901690
Genere: 
Tascabili 
Illustratore: 
Antoine de Saint-Exupéry
Prefatore: 
Chiara Gamberale
Traduttore: 
Yasmina Melaouah