La notte più spaventosa dell’anno si avvicina e per lasciarsi trascinare dallo spirito di Halloween non c’è niente di meglio di rintanarsi sotto le coperte con qualche lettura stregata: che si tratti di novità o classici dei maestri del brivido – come Lovecraft, Poe, Walpole e Mary Shelley – il lettore resterà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Come accade a chi raccoglie tutto il proprio coraggio e si immerge nella lettura di Casa dolce casa, che negli Stati Uniti è stato un vero e proprio caso editoriale, tanto da essere scelto da Reese Witherspoon per il suo bookclub  ed essere rimasto ai vertici della classifica dei bestseller del “New York Times” per più di due mesi. Merito del passaparola dei lettori, affascinati dalla capacità di Ana Reyes di mescolare alcuni dei più classici elementi tipici del genere giallo con un twist più contemporaneo, dando vita a un romanzo che unisce un narratore inaffidabile, una protagonista in crisi di astinenza, delle zuppe sospette , molti depistaggi e una fortissima storia sull’amicizia femminile e il valore della lealtà.

Chi preferisce i classici questo Halloween – complice la fortunata serie tv Netflix – potrà invece riscoprire Edgar Allan Poe e Il crollo della casa Usher, una inquietante storia di follia, isolamento e legami familiari: una misteriosa lettera informa il narratore della storia delle cattive condizioni di salute dell’amico Roderick, e deciso ad aiutarlo l’uomo accorre alla tenuta degli Usher, che sembra però colpita da qualche oscura maledizione…
Altro grande maestro del brivido è Howard Phillips Lovecraft, che raccolse il testimone di Poe e diede nuova linfa alla letteratura gotica e horror, indugiando spesso nei territori del grottesco e del soprannaturale, come dimostra una delle sue opere più note, Il dominatore delle tenebre, antologia che raccoglie il meglio della sua vasta produzione.

Chi infine di Halloween apprezza la componente surreale e inquietante tipica del cinema di Tim Burton e dei suoi capolavori – La sposa cadavere, Nightmare before Christmas – apprezzerà invece la sua autobiografia, Burton racconta Burton. Come è diventato il genio che conosciamo? Qual è il film su cui ha più odiato lavorare (e, spoiler, c’entra la Disney)? Lasciamo la parola allo stesso regista.

E per i più piccoli? Le letture più consigliate per far scoprire ai bambini tutto il divertimento di Halloween, la festa più spaventosa dell’anno, vedono come protagonisti mostri, fantasmi e pozioni segrete, a partire dai classici come Il dottor Jekill e Mr Hyde fino ad arrivare al nuovissimo Non ho paura!, una divertente storia in rima per superare la notte di Halloween con l’aiuto di qualche risata

Casa dolce casa di Ana Reyes

Almeno due donne sono morte misteriosamente in compagnia dello stesso uomo, Frank. Maya ha solo diciassette anni quando vede morire la sua migliore amica, Aubrey: un attimo prima stava parlando con il ragazzo più affascinante ed enigmatico di Pittsfield, Massachusetts, per cui Maya ha un&…

Howard Phillips Lovecraft

Howard Phillips Lovecraft (Providence, 1890 - 1937) è uno dei più influenti e innovativi autori di letteratura fantastica di tutti i tempi. La sua piena scoperta avvenne dopo la morte, …