Immergersi nella lettura di Gratitudine e cambiamento. Pratiche per la prosperità emotiva ti offrirà un percorso semplice, tascabile, a portata di mano in qualsiasi momento per coltivare la gratitudine e tutte quelle qualità che migliorano la qualità dell’esperienza percepita. Sarà il catalizzatore per una trasformazione personale e per una vita più ricca e appagante.

La Necessità del Cambiamento

Il cambiamento è una costante nella vita umana, talvolta cercato, altre volte subito. Ma esiste un percorso che rende il cambiamento meno arduo e più naturale, simile alla crescita personale sperimentata nelle prime fasi della vita. La gratitudine emerge come un potente catalizzatore di questo processo, trasformando le difese in risorse e guidando dalla povertà mentale alla prosperità emotiva.

La Gratitudine come Fondamento della Crescita

Il libro esplora come la nostra "mente che vaga", o wandering mind, influenzata dal nostro retaggio evolutivo, ci predisponga a rimanere in uno stato di costante allerta, orientato alla sopravvivenza. Tuttavia, la gratitudine può reindirizzare questa tendenza innata verso la valorizzazione delle risorse presenti, piuttosto che su ciò che manca, promuovendo così uno stato di benessere e appagamento.

Prosperità Emotiva e Mindfulness

Attraverso la lettura, si scopre come le pratiche di mindfulness possano disinnescare i meccanismi difensivi attivati dalla nostra "mente che vaga" ­– wandering mind – dalla "mente desiderante"– wanting mind – aiutando a comprendere come la gratitudine possa effettivamente migliorare la qualità della vita riducendo l'infelicità e promuovendo un senso di pienezza e soddisfazione per ciò che già abbiamo sia dal punto di vista personale che relazionale. Cambiare prospettiva da cui guardiamo alla nostra vita, cambia il significato stesso delle difficoltà che ci troviamo ad affrontare.

Riconoscimento del Valore

Le ricerche sull’efficacia di un atteggiamento di gratitudine, condotte da
Robert A. Emmons ne evidenziano i benefici sia sulla salute fisica che psicologica. Ecco alcuni dei risultati chiave delle sue ricerche sulla gratitudine:

  1. Miglioramento della Salute Fisica: Le persone che praticano regolarmente la gratitudine riportano una salute fisica migliore, con meno dolori e disturbi e una maggiore propensione a prendersi cura della propria salute, attraverso esercizio fisico e controlli medici regolari.
  2. Benefici Psicologici: La gratitudine è fortemente associata a una maggiore felicità e riduzione di sentimenti come la depressione. Tenere un diario della gratitudine, come quello presentato nel libro, annotando cose per cui si è grati, può aumentare il benessere e la soddisfazione di vita. Sono sufficienti due giorni a settimana di pratica della gratitudine.
  3. Miglioramento del Sonno: Scrivere per alcuni minuti prima di andare a letto ciò per cui si è grati può migliorare la qualità del sonno, aiutando le persone a addormentarsi più velocemente e a dormire più a lungo.
  4. Miglioramento delle Relazioni: Esprimere gratitudine può rafforzare le relazioni. Mostrare apprezzamento può non solo fare sentire meglio la persona che riceve la gratitudine, ma anche aumentare la soddisfazione all'interno della relazione per entrambe le parti.
  5. Resilienza: La gratitudine aiuta le persone ad affrontare avversità e traumi, promuovendo la resilienza. Coloro che sono grati tendono a provare meno stress e a riprendersi più velocemente da situazioni difficili.

A cura di Nicoletta Cinotti

Gratitudine e cambiamento di Nicoletta Cinotti

La gratitudine è un’emozione potentissima e rivoluzionaria, in grado di cambiare la nostra vita. Permette di valorizzare ciò che siamo e di trasformare le difficoltà inevitabili e le esperienze in opportunità, educando la nostra mente con gentilezza verso la vera libert…

Nicoletta Cinotti

Nicoletta Cinotti è psicoterapeuta, analista bioenergetica e appassionata mindfulness teacher. Si occupa soprattutto di depressione, disturbi da attacchi di panico, disturbi ansiosi e, grazie alla mindfulness interpersonale, lavora con le …