Michele Serra: L'amaca di giovedì 9 novembre 2006

09 Novembre 2006
Questa, poi! Anche Pio Pompa, il Mata Hari italiano, la star del Sismi, ha dichiarato di essere comunista. Ma non se ne può proprio più! Siamo circondati! Sono comunisti i comunisti, e fin qui, pazienza. Sono comunisti (tra ex e post) quasi tutti i cantanti, gli attori, i registi, gli scrittori, i pittori, gli editori, i redattori di opere enciclopediche, gli storici, gli scrittori di noir, i satirici, gli animatori di dibattiti televisivi, e si sospetta molto di alcuni stilisti. Gli architetti e gli urbanisti. È comunista Aldo Biscardi. Raffaella Carrà. Gianni Morandi. Forse Celentano, anche se non lo sa. Sua moglie di sicuro. Carlo Rossella. (Era comunista il Quartetto Cetra: almeno due su quattro, è arcinoto).
È comunista praticamente per intero la classe dirigente del centro-destra (Ferrara e mezzo "Foglio", proprio comunisti del Pci, e poi Adornato, Bondi, Frattini, il compianto professor Colletti e molti altri nati e cresciuti nel marxismo, Tiziana Maiolo, Meluzzi e intere legioni di ex quadri delle Frattocchie, fondatori di Lotta Continua, membri di Potere Operaio, perfino dello Psiup: tutti con Berlusconi, che senza comunisti non avrebbe saputo da che parte cominciare, a fare politica). Sono comunisti quasi tutti i direttori e vicedirettori di giornale. Ora anche le spie del Sismi?!? Di questo passo, a quando i carabinieri? O il Papa?

Tutti i santi giorni di Michele Serra

Scrivere tutti i giorni, per anni, usando il materiale che la cronaca, la politica, il costume ci rovesciano addosso a ritmo forsennato. Scrivere cercando di rifare un poco di ordine, di ridare un minimo di significato alle notizie, agli umori pubblici e privati, alle proprie reazioni. Scrivere com…