Giorgio Napolitano, convinto difensore dell’europeismo

25 Settembre 2023

Si è spento a 98 anni Giorgio Napolitano, per due volte Presidente della Repubblica, che nel corso del suo lungo mandato aveva dedicato grande attenzione alle relazioni internazionali e sostenuto l'indispensabilità dell'Unione europea. Riformista attento alla stabilità del Paese, considerava la UE come la soluzione migliore per porre un freno al populismo crescente.
Lo sosteneva anche in Europa, politica e passione, la raccolta dei suoi discorsi, in cui lanciava un grido d’allarme: Giorgio Napolitano aveva infatti lucidamente intuito che il progetto europeo era duramente scosso nei suoi fondamenti ideali, nelle sue politiche e nelle sue istituzioni, complici i conati neo-nazionalistici e i tentativi di ridefinire i confini nazionali. Un arroccamento ideologico basato sull’odio e sulla paura e colpevole di fomentare gli impeti di euroscetticismo.
“Per superare incomprensioni, contagiose paure e resistenze al nuovo, la politica deve farsi passione” affermava Giorgio Napolitano in uno dei quattro interventi pubblici riportati in Europa, politica e passione, conscio della difficoltà di mediare fra un’onesta ammissione dei limiti del progetto europeo e la comoda tentazione di farne tabula rasa o di cedere al catastrofismo.
In un panorama in costante cambiamento, Giorgio Napolitano sapeva essere emblema di stabilità e al contempo riforma, conscio della portata della sfida che si poneva di fronte a chi aveva fatto del rafforzamento dell’Unione Europea una delle proprie più grandi battaglie.

Europa, politica e passione di Giorgio Napolitano

“Per superare incomprensioni, contagiose paure e resistenze al nuovo, la politica deve farsi passione” Il progetto europeo è duramente scosso nei suoi fondamenti ideali, nelle sue politiche, nelle sue istituzioni. Conati neo-nazionalistici, rozzi tentativi di ristabilire b…

Giorgio Napolitano

Giorgio Napolitano (Napoli, 1925), per decenni impegnato nella vita politica e parlamentare italiana e nella sfera delle relazioni internazionali, è stato Presidente della Repubblica italiana, eletto nel 2006 e rieletto …