È morto Hugo Claus

19 Marzo 2008
Nato a Bruges nel 1929, Hugo Maurice Julien Claus viene considerato il più grande scrittore contemporaneo di lingua fiamminga. Nel 1951 è premiato per il suo primo romanzo e da allora ha inizio la carriera di "ragazzo prodigio": autore di almeno quindici romanzi, pezzi teatrali (uno di questi gli costò la prigione nel 1968 per aver messo in scena tre uomini nudi), poeta e pittore (membro del gruppo Cobra nei primi anni cinquanta), Hugo Claus è stato insignito di numerosissimi premi (fra gli altri, Premio Aristeion 1998, Premio Nonino 2000). È morto il 19 marzo 2008. Claus, da tempo malato di Alzheimer, ha ottenuto che gli fosse praticata l’eutanasia.

Dai giornali italiani sulla morte di Claus

"È stato un grande scrittore caparbio e incorruttibile, un moralista fantasioso, un artista estroso e inquieto capace di misurarsi con le forme più diverse e perfino con il cinema. Amore, poesia e ribellione erano i suoi precetti che aveva assorbito dalla lezione del surrealismo. E vi ha tenuto fede fino in fondo, con totale libertà, anche di fronte alla morte."
Luigi Forte, ‟La Stampa” Leggi l'articolo

‟Hugo Claus è stato uno scrittore per il quale l’etica - un’etica massimamente individuale, pragmatica - è stato un tema centrale. Tema, al contrario, sempre più raro nella narrativa odierna.”
Maria Serena Palieri, ‟l’Unità” Leggi l'articolo

‟Con una scrittura acida e al contempo delicata Claus si è impegnato a denudare conformismo e convenzioni… Con una iniezione letale ha sublimato un'intera esistenza e scatenato l'ennesima polemica”
Marco Zatterin, ‟La Stampa” Leggi l'articolo

‟Nei suoi scritti ha cercato di evocare l'ingiustizia sociale… lanciando una sorta di grido d'allarme contro tutti coloro che vivono di puro narcisismo e dimenticando la responsabilità civile nei confronti di quella parte di popolazione che soffre.”
Frediano Sessi, ‟Corriere della Sera” Leggi l'articolo

‟Il suo ultimo gesto morale è stato quello di decidere il momento della sua morte… In tempi di grandi e spesso imbarazzanti polemiche sull'autodeterminazione e sull'etica della vita, la scelta di Claus è suggello di una esistenza all'insegna dell'autonomia intellettuale”.
Generoso Picone, ‟Il Mattino” Leggi l'articolo

Hugo Claus

Hugo Claus (1929-2008), autore belga di lingua neerlandese, ha pubblicato romanzi, opere teatrali (una gli procurò una condanna alla prigione nel 1968 per aver messo in scena tre uomini nudi) …