A Paolo Rossi il Premio Balzan per la storia delle scienze

08 Settembre 2009
Paolo Rossi ha vinto la prestigiosa onorificienza franco svizzera per la sezione "Storia delle scienze". La premiazione si terrà il prossimo 20 novembre a Berna.
La Fondazione Internazionale Balzan, che dal 1961 attribuisce ul premio, ha lo scopo di incoraggiare, senza distinzione di nazionalità o razza o religione, le scienze e le più meritevoli iniziative di pace e fratellanza tra i popoli. Il premio ammonta a un milione di franchi svizzeri, la metà dei quali è destinata al finanziamento di progetti di ricerca svolti da giovani studiosi su indicazione dei premiati.

Paolo Rossi, nato a Urbino nel 1923, è il maggior storico della scienza italiano. Ha insegnato storia della filosofia nelle Università di Milano, Cagliari, Bologna e Firenze. Per Feltrinelli ha diretto la collana ‟Storia della scienza” e ha pubblicato: I filosofi e le macchine: 1400-1700 (1962, UE 2002), I segni del tempo. Storia della Terra e storia delle Nazioni da Hooke a Vico (1979, UE 2003) e Bambini, sogni, furori. Tre lezioni di storia delle idee (2001). Suoi libri sono editi anche da Utet, Einaudi, Laterza, il Mulino, La Nuova Italia. Nel 1985 la American History of Science Society gli ha conferito la medaglia Sarton per la storia della scienza. È membro dell’Academia Europæa ed è socio nazionale dell’Accademia dei Lincei. Nel 2006 gli è stata conferita la laurea ad honorem in Scienze filosofiche dall’Università di Bologna.

Paolo Rossi

Paolo Rossi è nato a Prato il 23 settembre del 1956. È stato campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982, competizione nella quale fu capocannoniere con sei reti e successivamente …