È la scrittura, in greco gramma, a dare il nome al nuovo marchio Feltrinelli. Un progetto editoriale imponente che si pone come missione primaria la ricerca della potenza della scrittura nel nostro tempo.

Non stupisce quindi scoprire il calibro dei nomi dei primi tre scrittori pubblicati sotto l’egida di Gramma, che si sono anche raccontati all’interno di altrettante masterclass in formato video per permettere ai lettori di scoprire dove le loro storie prendono vita.

La Gramma Masterclass tenuta da Eshkol Nevo, che esce per Feltrinelli Gramma con Legami, racconta la nascita di una storia dalla sua prospettiva inedita: quella di narratore attento ai dettagli apparentemente più banali. La campana di una chiesa, una partita di tennis, la chiacchiera con un amico: ogni istante di vita quotidiana può racchiudere una propria complessità e può potenzialmente diventare il fondamento per un racconto, nelle mani dello scrittore giusto.

GUARDA IL VIDEO

 

La Gramma Masterclass tenuta da Sandra Petrignani vede l’autrice condividere in prima persona il suo rapporto intimo con la scrittura, esplorando le dinamiche profonde che alimentano il suo mestiere. Petrignani racconta di aver portato a termine il libro con cui esce per Feltrinelli Gramma, Autobiografia dei miei cani “con discreto dolore” e mossa dal desiderio di elaborare il lutto per la perdita di due dei suoi animali domestici, ma riflette su come l’autobiografia si sia trasformata in un’occasione per riflettere sull’ineluttabilità della vita.

GUARDA IL VIDEO

 

La Gramma Masterclass tenuta da Eraldo Affinati analizza invece con una prospettiva inedita il profondo legame tra la vita e la scrittura. L’autore sottolinea l’importanza del dialogo con gli altri e ricorda come viaggiare, vivere e sentirsi nel mondo siano strettamente connessi alla creazione letteraria. Prova ne sia Le città del mondo ( ), il libro con cui esce per Feltrinelli Gramma e che Affinati racconta essere parzialmente nato nella scuola per migranti Penny Wirton, nella quale insegna e della quale è fondatore.

GUARDA IL VIDEO

Legami di Eshkol Nevo

Dalla Simmetria dei desideri fino a Tre piani, Eshkol Nevo ha narrato delle infinite forme del desiderio. Forme che, di volta in volta gioiose o perturbanti, torbide o pure, alimentano o infrangono le magnifiche storie d’amore, familiari e d’amicizia da lui raccontate. Il desiderio,…

Eshkol Nevo

Eshkol Nevo è nato a Gerusalemme nel 1971. Tra gli scrittori israeliani più noti sulla scena letteraria internazionale, insegna scrittura creativa in diverse istituzioni. I suoi libri, vincitori di numerosi …