Storie da film

12 Maggio 2016

Da venerdì 6 maggio ore 21.00 su laeffe (Sky – canale 139)

STORIE DA FILM:
DAI LIBRI CULT AI FILM D’AUTORE
INDIMENTICABILI STORIE DI DONNE

UN’ACCURATA SELEZIONE DI TITOLI
IN COLLABORAZIONE CON BIM DISTRIBUZIONE E CON LIBRERIE LAFELTRINELLI
PER UN VIAGGIO “DAL LIBRO ALLA TV” NEL COMPLESSO UNIVERSO DELLE DONNE


Donne romantiche, misteriose, complicate, indipendenti, tormentate. Donne di ieri e donne di oggi. Donne che, con le loro esistenze, raccontano tutte le donne del mondo. L’universo femminile è protagonista su laeffe (Sky – canale 139) del ciclo STORIE DA FILM, al via venerdì 6 maggio ore 21.10. Un’accurata selezione di pellicole d’autore, tratte da libri di culto, proposta in collaborazione esclusiva con BIM Distribuzione e con librerie laFeltrinelli, per un viaggio attraverso indimenticabili eroine femminili della letteratura e del cinema internazionali.

One day (Usa/Uk, 2011), Un sapore di ruggine e ossa (Fra/Be, 2012), A dangerous method (Fra/Uk/Can/Ger/Svi, 2011), Le due inglesi (Fra, 1972), La duchessa (Uk/Ita/Fra/USA, 2008), Jules e Jim (Fra, 1962), sono i primi titoli, storie che abbracciano generi ed epoche diverse, per raccontare donne straordinarie, nate dalla penna di autori come David Nicholls e Henri-Pierre Rochè e portate sul grande schermo dallo sguardo di registi di culto, da David Cronenberg a François Truffaut.

La donna contemporanea, tanto emancipata quanto ancora incredibilmente romantica, è Emma/Anne Hathaway, nel suo amore per Dexter, vissuto solo un giorno all’anno, per venti anni; a rappresentare la forza femminile nelle difficoltà della vita, la storia dell’addestratrice di orche Stephanie/ Marion Cottilard, costretta su una sedia a rotelle dopo un tragico incidente, ma non vinta; il ruolo spesso nascosto ma fondamentale delle donne nella Storia, rivive nel personaggio realmente esistito della psicoterapeuta russa Sabina Spielrein/ Keira Knightley che, nel suo rapporto con Karl Jung, e col suo maestro Sigmund Freud, concorse in quella che fu una vera e propria rivoluzione del pensiero moderno.

E’ ancora Keira Knightley ad interpretare un altro personaggio storico, la duchessa del Devonshire Georgiana Spencer, in una pellicola che mette in luce la sublime arte - e condanna - del compromesso femminile; completano il ciclo due pellicole dirette da François Truffaut, entrambe ispirate a romanzi di Henri-Pierre Rochè, che hanno fatto la storia del cinema consegnando all’immaginario collettivo tre personaggi femminili intramontabili: le due sorelle inglesi Ann/ Kika Markham e Muriel/Stacey Tendeter, a contendersi - “senza troppa indulgenza” - il giovane Claude, e l’indimenticabile Catherine/ Jeanne Moreau, la donna incantatrice, bella e vitale, nel suo triangolo amoroso con i due amici Jules e Jim.

La rassegna STORIE DA FILM si inserisce nell’offerta “Dal Libro alla tv” di laeffe, che da sempre porta sul piccolo schermo le migliori trasposizioni televisive e cinematografiche di grandi opere letterarie, dai classici della letteratura ai nuovi fenomeni cult.

 

Segui la programmazione qui.

 

 

Storie da film