Rosella Postorino guida la cinquina del Premio Strega

08 Giugno 2023

È stata resa nota la cinquina dei finalisti al Premio Strega 2023, giunto quest’anno alla sua 77esima edizione, e a guidare la classifica è Rosella Postorino, con il romanzo edito Feltrinelli Mi limitavo ad amare te. La scrittrice ha infatti totalizzato 217 voti, aggiudicandosi il primo posto.

Rosella Postorino non è estranea alla lunga tradizione dei premi letterari: aveva già vinto il Premio Campiello nel 2018 con Le assaggiatrici, il racconto di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia ma forte della propria tenacia. Il romanzo, che aveva riscosso enorme successo di pubblico e critica, era ambientato nella Germania nazista di inizio secolo.

E il Novecento – il secolo breve e crudele che cambiò per sempre le sorti dell’Europa e del mondo – è al centro anche di Mi limitavo ad amare te: nella primavera del 1992, a Sarajevo, i piccoli Omar, Nada e Danilo si incontrano quasi per caso, ma finiscono per salvarsi la vita l’un l’altro.

La candidatura del libro al Premio Strega era stata portata avanti da Nicola Lagioia, che ne aveva in particolare apprezzato la capacità “di essere un toccante romanzo famigliare e di formazione, capace di farci riflettere e scuoterci nel profondo”.

Il vincitore della 77esima edizione del Premio Strega verrà nominato il 6 luglio nel corso di una attesissima cerimonia di assegnazione del premio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma.

Mi limitavo ad amare te di Rosella Postorino

Si esiste interi solo prima di nascere. Ma quello strappo è la vita. Omar ha dieci anni e passa le giornate alla finestra sperando che sua madre torni: da troppi giorni non viene, e lui non sa più nemmeno se è viva. Suo fratello gli strofina il naso sulla guancia per fargl…

Rosella Postorino

Rosella Postorino (Reggio Calabria, 1978) è cresciuta in provincia di Imperia, vive e lavora a Roma. Ha esordito con il racconto In una capsula, incluso nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere (Einaudi Stile Libero, …