Mostra "Viva Valentina!"

07 Giugno 2016

In occasione del suo cinquantesimo compleanno, Valentina rinasce con grandi autori contemporanei, accompagnati da dediche e omaggi illustri. Torna l'eroina più sexy del fumetto italiano in cinque storie brevi disegnate da Corrado Roi, Lola Airaghi, Adriano de Vincentiis, Maurizio Rosenzweig e Tuono Pettinato, accompagnate da importanti testimonianze d'autore.

 

Valentina è un’icona dell’immaginario pop mondiale, è il personaggio che ha saputo incarnare la sensualità femminile di un’epoca, è la donna che ha saputo coniugare fumetto erotico e popolare. Valentina è una leggenda che da 50 anni popola l’immaginario italiano. Nata sulle pagine di Linus, si è presto guadagnata una vita oltre la carta stampata, diventando testimonial pubblicitaria per marchi di moda (e non solo), protagonista di un film e di una serie tv, icona ritratta su quadri e stampe d’arredamento, legando la sua fama a quella del suo creatore, Guido Crepax. In occasione dei 50 anni dell’anniversario della nascita del personaggio, VIVA VALENTINA! (Edizioni BD) ripercorre l’incredibile parabola artistica della figlia prediletta di Crepax, grazie a materiale inedito, contributi di firme prestigiose, italiane e internazionali, omaggi di grandi artisti, e una incredibile raccolta di tavole, studi, schizzi e dipinti provenienti direttamente dall’archivio di Guido Crepax.

 

Alcune delle tavole tratte dal libro, di cui sarà disponibile anche l’edizione variant, realizzata in esclusiva per Feltrinelli, saranno in mostra dal 9 al 30 giugno alla libreria laFeltrinelli di Milano (Piazza Piemonte) e dal 4 luglio al 4 settembre alla libreria laFeltrinelli di Verona (Quattro Spade).

 

Inoltre, mercoledì 15 giugno 2016, dalle ore 18:00, presso la libreria laFeltrinelli di Milano Piazza Piemonte:

VIVA VALENTINA!
VERNISSAGE DELLA MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Intervengono Antonio, Caterina e Giacomo Crepax, Micol Beltramini, Corrado Roi, Lola Airaghi e Maurizio Rosenzweig, Maurizio Nichetti. Modera Andrea Gentile.


Vai alla pagina dell'evento.

Mostra "Viva Valentina!"