eBook "L'orgoglio e l'impegno"

20 Giugno 2016

DI GIANGIACOMO FELTRINELLI

 

‪Giangiacomo Feltrinelli‬ nasceva a Milano novant’anni fa. Il suo impegno per liberare la cultura italiana dal provincialismo trova nella Biblioteca, poi Istituto e oggi Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il luogo dove salvare la ‪‎memoria‬ tra carte e libri e promuovere studi e ricerche che forniscano gli strumenti per vivere consapevolmente la nostra contemporaneità.


È online il discorso pronunciato da GIANGIACOMO FELTRINELLI il 25 marzo 1961, in occasione dell'inaugurazione della sede dell’ISTITUTO FELTRINELLI (DAL 1974 FONDAZIONE), in VIA ROMAGNOSI 3 a MILANO.


La serata del 25 marzo 1961 celebra lo strano matrimonio tra cultura alta e mondanità: da una parte Giangiacomo Feltrinelli, il direttore della biblioteca Giuseppe Del Bo e gli studiosi che da qualche anno collaborano all’incremento delle collezioni e all’attività editoriale; dall’altra un coté anche internazionale di tutto rispetto: amministratori, banchieri, imprenditori, docenti universitari, professionisti.
Davanti al ministro della pubblica istruzione Giacinto Bosco, Giangiacomo esprime insieme l’orgoglio per quanto realizzato nei primi dodici anni di vita dell’istituzione e l’impegno che tutti, lui per primo, hanno profuso nell’impresa.

 

Per scaricare l'ebook in formato EPUB, MOBI e PDF, clicca qui.


Autore: Giangiacomo Feltrinelli
Editore: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Luogo di edizione: Milano
Collana: Utopie
Anno di pubblicazione: 2016
Tipo materiale: Monografia
ISBN: 978-88-6835-246-2

 


BIOGRAFIA


Giangiacomo Feltrinelli (Milano 1926 – Segrate 1972). Editore. Nel 1949 fonda la Biblioteca (poi Istituto, poi dal 1974, Fondazione) Giangiacomo Feltrinelli e l’omonima casa editrice nel 1955. Muore nel 1972.

 

 

 

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

www.fondazionefeltrinelli.it

FB: FondazioneFeltrinelli

Twitter: @FondFeltrinelli

eBook "L'orgoglio e l'impegno"