Writers of Europe: l'Europa raccontata attraverso i suoi scrittori

20 Giugno 2016

Da mercoledì 29 giugno 2016 ore 21.00
in esclusiva su laeffe (canale 139 di Sky)

WRITERS OF EUROPE:
L’EUROPA RACCONTATA ATTRAVERSO I SUOI SCRITTORI

Un viaggio fisico e letterario attraverso il Vecchio Continente
con interviste esclusive a Henning Mankell, Martin Amis, Erri de Luca,
Claudio Magris, Orhan Pamuk, Roddy Doyle, Bernard Schlink e molti altri


E se un libro raccontasse molto più di quanto accade nelle sue pagine? Se raccontasse qualcosa del suo autore, dei luoghi che vengono descritti, della società in cui ha preso forma? Da sabato 29 giugno 2016 alle ore 21.00 su laeffe (canale 139 di Sky) prende il via il viaggio letterario di WRITERS OF EUROPE, per scoprire il Vecchio Continente attraverso le voci dei più grandi scrittori europei contemporanei, dando vita a un mosaico di storie e testimonianze esclusivo, in prima tv assoluta solo su Sky canale 139.

Dalla Svezia di Henning Mankell all’Inghilterra di Martin Amis, dall’Ungheria di Péter Nádas all’Irlanda di Roddy Doyle, passando per la Germania di Bernhard Schlink, la Turchia del premio Nobel Orhan Pamuk, l’Italia di Erri De Luca e Claudio Magris, la serie restituisce 14 ritratti unici di altrettanti Paesi europei, con interviste esclusive ai grandi nomi della letteratura come agli autori emergenti più promettenti, arricchite di suggestive immagini d’archivio e riprese video degli scenari e dei luoghi storici e simbolici di ciascuna nazione.

Il viaggio di WRITERS OF EUROPE comincia dall’Italia, protagonista della prima puntata in onda sabato 29 giugno alle ore 21.00, e dall’incontro con due dei maggiori scrittori italiani contemporanei, Erri de Luca e Claudio Magris. Nonostante due stili totalmente diversi e ambienti di provenienza opposti, nelle loro opere entrambi fanno ricorso alla memoria e ai ricordi per evocare episodi chiave della storia italiana e offrire il ritratto di un paese che cambia, pur restando fortemente legato al suo passato, quello più felice ma anche quello più buio. Il viaggio prosegue, alle ore 22.00, con l’episodio dedicato all’Austria, che cerca di cogliere la complessa identità del Paese attraverso le opere dei suoi autori più rappresentativi: Josef Winkler, Robert Menasse e Arno Geiger. Dalla cosmopolita Vienna alla più conservatrice regione della Carinzia, ne esce il ritratto di un paese lacerato dalle contraddizioni, ma anche uno dei terreni culturalmente più fertili d'Europa.

WRITERS OF EUROPE è una serie in 14 puntate da 52’ ciascuna, prodotta da ARTE e SECONDE VAGUE PRODUCTIONS e in onda ogni mercoledì su laeffe (canale 139 di Sky) a partire dal 29 giugno alle ore 21.00 in prima tv assoluta.

 

www.laeffe.tv

Writers of Europe: l'Europa raccontata attraverso i suoi scrittori