Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: borsa di studio

20 Luglio 2016

COMUNICAZIONE DELLA RICERCA DI FONDAZIONE GIANGIACOMO FELTRINELLI

Per leggere il bando e scaricare il modulo d'iscrizione, clicca qui.

 

«L'educazione visiva è collegata all'estensione della democrazia intellettuale all'interno delle singole comunità e dell'intera umanità. Per una società democratica è importante avere un linguaggio comune».
Scriveva così, negli anni Trenta, il filosofo Otto Neurath. Oggi, al tempo del ‪‎data‬ e del ‪‎visual journalism‬, le sue parole risuonano per ricordarci che abbiamo bisogno di fare informazione scientifica con linguaggi attendibili ma soprattutto accessibili.

 

Per questo, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, promuove un bando per una nuova borsa di studio finalizzata alla comunicazione della ricerca svolta dalla Fondazione

 

La borsa, trasversale alle aree di ricerca della Fondazione, è destinata a un ricercatore che supporti la definizione del palinsesto editoriale e di comunicazione della ricerca, collaborando all’ideazione e alla realizzazione di progetti innovativi di divulgazione scientifica.

 

La durata della borsa è di 10 mesi (da settembre 2016 a giugno 2017) e al borsista sarà richiesto di affiancare il lavoro di junior e senior researcher di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, affinché possa collaborare alla costruzione del racconto interdisciplinare, pluridimensionale e unitario della ricerca che:

  • da un lato, mostri le convergenze tematiche tra i temi affrontati dai percorsi d’indagine delle quattro aree scientifiche della Fondazione;
  • dall’altro, consenta di intercettare target di pubblico non specialistico attraverso un aggiornamento dei format e dei linguaggi in chiave crossmediale, interattiva e di storytelling.

 

Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti tecnologici di comunicazione e divulgazione dei risultati della ricerca che favoriscono lo sviluppo sociale, l’evoluzione culturale, la partecipazione attiva della cittadinanza, le pratiche di policy design attraverso:

  • l’attivazione di percorsi di conoscenza basati su evidenze scientifiche in relazione a open data e open science;
  • la valorizzazione del nuovo ecosistema mediale in ottica di diffusione e della condivisione della ricerca;
  • il potenziamento del network editoriale e scientifico attraverso la diffusione e la promozione online dei risultati della ricerca.

 

Le domande dovranno pervenire alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli esclusivamente via email all’indirizzo ricerca@fondazionefeltrinelli.it entro le ore 14.00 del 3 agosto 2016, indicando nell’oggetto “Candidatura: comunicazione della ricerca”.



Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

www.fondazionefeltrinelli.it

FB: FondazioneFeltrinelli

Twitter: @FondFeltrinelli

 

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: borsa di studio