Tradurre è tradire? Ne parliamo lunedì 7 novembre dalle 16.30

28 Ottobre 2016

Lunedì 7 novembre dalle 16.30 partecipa alla #ZoomChat: un’ora di chat su Twitter per mettere in contatto autori, lettori e chi lavora o ama il mondo della parola scritta.

Il tema di questa chat è TRADURRE È TRADIRE?

La traduzione, specialmente in ambito letterario, è un aspetto estremamente delicato.

Non si tratta semplicemente di "trasportare" parole da una lingua all'altra, ma di rendere concetti, contenuti e significati propri di una cultura in un'altra, rendendoli comprensibili, ma senza alterare in alcun modo il pensiero, la visione e l'intenzione dell'autore.

Come si comporta allora un traduttore di fronte alle tante scelte che deve compiere? Deve mantenere un atteggiamento il più possibile neutro o può permettersi di utilizzare la creatività? Perché il titolo originale di un libro non sempre viene mantenuto nell'edizione tradotta dell'opera? E ancora, qual è il rapporto tra il traduttore e autore?

Confrontati alcuni dei traduttori che collaborano con Feltrinelli Editore

Tra cui Francesco Laurenti e Enrico Terrinoni che proprio in questi giorni hanno firmato rispettivamente la nuova traduzione e la postfazione di Scene e Scenate di Flann O'Brien, Davide Sapienza e molti altri.

Ti aspettiamo su Twitter!

Per unirti a noi, non devi fare altro che essere online su Twitter e intervenire usando l’hashtag #ZoomChat. Noi ci saremo con il nostro account @FeltrinelliZoom, per dare il via alla conversazione e leggere attentamente tutto quello che hai da dire su questo tema.

Ti sei perso la precedente #ZoomChat? Abbiamo riassunto per te i passaggi fondamentali della #ZoomChat con Paolo Zardi sul tema RACCONTO O ROMANZO? qui.

Scene e scenate di Flann O'Brien

A cosa può arrivare un imbalsamatore frustrato dal proprio capo? E una vedova fervente sostenitrice della rivoluzione? Avete idea di cosa accada se assumete troppi sonniferi durante una sbronza? E come comportarsi dopo che per un giorno si è stati convinti di essere il treno delle …