Al via la campagna social “La lettura crea indipendenza”.

02 Dicembre 2020

Messaggi chiari e brevi video di 30 secondi affidati a attori, intellettuali, imprenditori, giornalisti, personaggi dello spettacolo e dello sport. Da Romano Prodi e Mario Monti a Tito Boeri e Massimo Cacciari, da Carlo Verdone e Paola Cortellesi a Serena Dandini e Selvaggia Lucarelli. “Mondi diversi – spiega Cottarelli – perché la lettura è trasversale, non conosce steccati”. “Siamo uno dei paesi in Europa che legge meno – prosegue Cottarelli - Non è un buon segnale, bisogna cercare di cambiare. Tra i libri e la Rete ci può essere una sinergia: i social danno messaggi rapidi, i libri aiutano a sviluppare un pensiero più complesso”.

Per Feltrinelli l’autore, direttore del nuovo Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica di Milano e membro fino al 2013 del FMI, ha scritto La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare (2015), Il macigno. Perché il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene (2016), I sette peccati capitali dell’economia italiana (2018) e Pachidermi e pappagalli. Tutte le bufale sull'economia a cui continuiamo a credere (2019).

Pachidermi e pappagalli di Carlo Cottarelli

Questo libro parla di come la realtà economica viene percepita e, soprattutto, di come si voglia farla percepire. Parla di false informazioni che circolano ormai da parecchio tempo e sono considerate verità assolute, fuori discussione: costituiscono, per molte persone, la realt&agr…